Eventi - 16 maggio 2019, 13:58

Asti è pronta a ospitare una nuova edizione di “L’Europa in Festa”

L’apprezzatissima manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è in programma in piazza del Palio dal 23 al 26 maggio

Lunedì mattina, presso la sede di Confesercenti Asti, che organizza l’apprezzata manifestazione, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione di “L’Europa in Festa”, in programma in piazza del Palio dalle 12 di giovedì 23 a domenica 26 maggio. Tra gli eventi che caratterizzeranno questa edizione, segnaliamo la presenza, venerdì 24 maggio intorno alle 18.30, di paracadutisti che scenderanno sulla piazza.

Nella quale, come da tradizione, stazioneranno bancarelle sulle quali si potranno trovare prodotti tipici tra enogastronomia, artigianato e curiosità. Tra le novità di quest’anno la partecipazione di operatori da Bosnia, Serbia e Guatemala. Vi sarà poi ampia scelta tra moda e tessuti francesi, prodotti provenzali, formaggi olandesi, Guinness irlandese, specialità greche, paella spagnola, birre tedesche, Brezen e Strudel austriaci, pelli di renna e prodotti tipici finlandesi, biscotti.

All’appuntamento partecipano anche operatori italiani inseriti nel circuito nazionale ed internazionale dei mercati d’Europa con specialità dolci e salate da Nord a Sud passando per le isole: prodotti calabresi, dolci siciliani, tipicità e cucina toscana, liquirizia, alimentari e dolci siciliani.

Curata per anni dal compianto Gioacchino Falcone, la manifestazione è cresciuta negli anni per quantità e qualità delle proposte, arrivando anche oltre i confini d’Europa per ampliare la proposta arrivando a toccare Messico, Argentina e Vietnam per un totale di oltre 60 operatori.

“L’Europa in festa è ormai un appuntamento atteso che richiama sempre molti visitatori e non solo astigiani – commenta Andrea Visconti, presidente Confesercenti – E quest’anno siamo in tema: le giornate dell’Europa in Festa coincideranno proprio con il fine settimana delle elezioni europee”.

Redazione