Attualità - 30 maggio 2019, 17:58

"Palazzo Mazzetti, un Museo per tutti": percorsi di inclusione e condivisione

Giovedì 23 maggio giovani adulti seguiti dall’Educativa territoriale disabili del Settore Politiche Sociali del Comune di Asti hanno proseguito un percorso di conoscenza dell’arte

I musei, oggi, sono non solo contenitori di opere d’arte e scrigni di bellezza, ma anche luoghi dove imparare, crescere e fare comunità. I musei della Fondazione Asti Musei sono proprietà e patrimonio di tutti gli astigiani, e, nell’ottica di una sempre maggiore apertura verso la cittadinanza e nella costruzione di un percorso di inclusione e condivisione, giovedì 23 maggio, presso il Palazzo Mazzetti – Fondazione Asti Musei, i giovani adulti seguiti dall’Educativa territoriale disabili del Settore Politiche Sociali del Comune di Asti hanno proseguito un percorso di conoscenza dell’arte e del luogo Museo, anche grazie al coinvolgimento dei giovani Volontari di Servizio Civile che prestano la loro collaborazione per i due Enti coinvolti.

Il progetto museale, dal titolo “Palazzo Mazzetti, un Museo per tuttimira a costruire un percorso di inclusione e di condivisione di contenuti artistici, rivolgendo la propria attenzione al mondo della disabilità e degli anziani, costruendo un prezioso legame di affezione e condivisione. L’attività di giovedì è stato il terzo di un ciclo di sei incontri che ha preso avvio nel mese di dicembre, durante la mostra “Chagall. Colore e magia”.

L’appuntamento ha riguardato un approfondimento sulla pittura, seguito dalla realizzazione di un dipinto a tempera. Seguiranno nei prossimi mesi ulteriori incontri dedicati alla sartoria e alle tecniche scultoree, corredati da attività di laboratorio.

Comunicato stampa