/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 giugno 2019, 14:08

Il Coro Polifonico Astense in Germania per un importante evento

Il 23 giugno alle 18 il Coro Polifonico Astense sarà a Portacomaro con la banda comunale di Portacomaro d’Asti

Il concerto

Il concerto

 

Il Coro Polifonico Astense nel mese di maggio 2019 ha riattivato i forti legami culturali che affratellano le città gemelle di Asti e Biberach.

Infatti si sono tenuti due importanti eventi musicali nelle due città: il primo, all’inizio di maggio, quando in S. Pietro di Asti si è tenuto il grande “Concerto del Gemellaggio” con la fusione del Polifonico Astense con il Coro tedesco Evangelische Kantorei e la Banda di Portacomaro per eseguire la Missa Brevis di Jacob de Haan sotto la direzione del maestro Gianluca Fasano, e il secondo, quando nello scorso weekend, si è eseguita in S. Martin a Biberach la stessa Missa durante una toccante celebrazione domenicale.

Anche in questa occasione i due Cori hanno saputo mescolare armonicamente le loro voci con il coordinamento del Maestro del Coro Ralf Klotz e la direzione dell’orchestra Musikverein Hochdorf Kammerensemble della Maestra Sabine Götze, per eseguire le toccanti pagine sacre scritte dal compositore olandese contemporaneo De Haan.

Sotto le volte della magnifica chiesa barocca di S. Martin i fedeli hanno seguito con un raccoglimento profondo le sezioni della Messa eseguite da Cori e Orchestra: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus.

Malgrado l’abitudine tedesca di non applaudire durante concerti o celebrazioni religiose, dopo l’esecuzione tale era la commozione da portare ad un generale applauso verso cantori e musicisti sciogliendo quindi la compunta atmosfera in grandi abbracci che affratellano le nostre nazioni.

La trasferta astigiana del Polifonico Astense è stata accompagnata dalla presenza del Consigliere Comunale Giorgio Spata che portava i saluti di tutta l'Amministrazione al sindaco di Biberach Norbert Zeidler.

Gli scambi di saluti sono stati suggellati con un ottimo vino astigiano ed una pubblicazione della Camera di Commercio di Asti sul Festival delle Sagre per divulgare nel ricco Land Baden­-Wurttemberg le nostre specialità enogastronomiche.

Il 23 giugno alle 18 il Coro Polifonico Astense eseguirà nuovamente la Missa Brevis a Portacomaro con la banda comunale di Portacomaro d’Asti.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium