Il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) ha emanato il Decreto per l’assegnazione dei contributi ai comuni con popolazione inferiore ai 100 mila abitanti in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
I Comuni in provincia di Asti con 5mila abitanti
Nello specifico alla provincia di Asti, ogni Comune in graduatoria, con popolazione inferiore o uguale a 5mila abitanti, vede assegnata dal Decreto una cifra pari a 50mila euro, per un totale complessivo di 5 milioni e 600mila euro.
Comuni fino a 10mila abitanti
Per ciascun Comune con popolazione compresa tra i 5.001 e i 10mila abitanti, la somma erogata è di 70mila euro, per un totale di euro 210mila euro.
Comuni fino a 20mila abitanti
I Comuni con popolazione compresa tra i 10.001 e i 20mila abitanti ottengono 90mila euro ciascuno, pari nel complesso a 180mila euro.
Per la città di Asti 170mila euro
Infine, la Città di Asti incassa un finanziamento di 170mila euro, rientrando nello scaglione di abitanti tra i 50.001 e 100.000.
Finanziamenti per non trascurare le piccole realtà
"Il provvedimento- sottolinea l'on. Andrea Giaccone (Presidente XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato)- è indice di una dovuta sensibilizzazione verso una maggiore e più capillare attenzione al territorio, dedicata in particolare alle piccole realtà, spesso trascurate a favore delle città e dei centri abitati più grandi".
"Un budget decisamente importante per l’astigiano- conclude il Presidente- di oltre 6 milioni di euro, destinato al finanziamento per la riqualificazione dei piccoli comuni in tema di sicurezza di scuole ed edifici pubblici, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e mirati ad uno sviluppo sostenibile".