/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2019, 07:37

Tutti gli appuntamenti del weekend tra Asti e provincia

Tantissimi appuntamenti di ogni genere, tra super ospiti e nuovi eventi estivi per un fine settimana tutto da scoprire!

Tutti gli appuntamenti del weekend tra Asti e provincia

Un fine settimana denso di iniziative eterogenee, tutto da vivere!

Enogastronomia 

A San Damiano d'Asti torna il tradizionale appuntamento con "La Barbera Incontra". Il Festival coinvolge cantanti, artisti e band italiane fino a domenica. Come ogni anno la protagonista indiscussa del festival sarà “La Barbera”. Tra gli ospiti del weekend Beppe Braida (sabato alle 21, ingresso libero) e Giusy Ferreri (domenica alle 22, ingresso gratuito). Per conoscere tutto il programma dell'evento CLICCA QUI

La cantina di Vinchio - Vaglio Serra festeggia i suoi 60 anni, con un evento dedicato a tutti gli amanti della barbera e dei grandi vini piemontesi. Il sabato è dedicato alla Barbera d’Asti Docg Superiore Sei Vigne Insynthesis, di cui si potranno degustare le prime 6 annate prodotte. Nell’arco dei due giorni sarà inoltre possibile visitare la cantina e le colline che la circondano, assaporando non solo l’ampia gamma dei vini prodotti ma anche delle specialità culinarie realizzate per l’occasione. 

Domenica dalle 11 alle 20 torna ABACCABIANCA in una nuova location d’eccezione: il Castello di Costigliole d’Asti. L'evento di AIS Piemonte completamente dedicato ai vini bianchi piemontesi, prevede in degustazione circa centotrenta importanti etichette espressione della ricchezza enoica regionale, ed è è organizzato della delegazione di Asti dell’Associazione, con il patrocinio del Comune di Costigliole d’Asti. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Sabato riaprirà l’antica Vineria del Gat Rustì in via Bonzanigo, tradizionale rassegna estiva del rione San Paolo legata al Festival di Asti Teatro. Il Gat Rustì sarà aperto tutte le sere fino a domenica 30 giugno: come da tradizione, ogni sera sarà servito un piatto del giorno presentato sulla locandina dell’evento, che sarà sempre accompagnato da taglieri di salumi e formaggi, piatti tipici della cucina piemontese e dolci. Il tutto annaffiato da ottimi vini.

Questo fine settimana a Moncalvo torna la festa delle cucine del Monferrato, alla 35° edizione, con la partecipazione di 11 paesi del Monferrato che propongono i piatti tradizionali insieme ai vini della zona. In piazza Carlo Alberto apertura del villaggio enogastronomico sabato alle 18 e domenica alle 11.30 e 18.30. Sabato in piazza Garibaldi dalle 16 e fino a sera apertura del mercatino estivo di artigianato e produttori locali.

Musica... e non solo

Nel fine settimana arriva la prima edizione di Babel Festival - i Tre Giorni del Diavolo. Giornate di musica, libri, incontri, cultura e condivisione di idee e opinioni, tra letture, degustazioni e concerti con la presenza di numerosi ospiti. Tra gli ospiti sabato sera Antonio Sorgentone e domenica sera Guido Catalano. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Torna anche la tradizionale Sagra del Borgo Santa Maria Nuova, questo fine settimana. La manifestazione, che avrebbe dovuto svolgersi dal 17 al 19 maggio, era stata rimandata causa maltempo. Momenti di musica, dj set, street food e birre artigianali animeranno la tre giorni di festa (iniziata già ieri, venerdì). Previsti per sabato i "Gemelli del Goal" e domenica Dj Miki e Scuole di ballo. Giunta alla sua XXII edizione, la manifestazione è organizzata dal Comitato Palio rosazzurro. 

Solidarietà 

Sabato torna la Corri Ama alla Cittadella del Rugby. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Missione Autismo di Asti, si svolgerà a partire dalle 15.30 presso la Cittadella del Rugby del Parco del Tanaro, in via Cirio, ad Asti e prevede una corsa e/o camminata su un percorso di 6 km per gli adulti e, a seguire, una camminata/corsa per bambini su un percorso loro dedicato di 1 km. 

Storia e cultura... tradizioni vive 

Domenica la presentazione della rivista trimestrale di storia e storie, "Astigiani". Per la prima volta, il trimestrale Astigiani si svela di mattina. Domenica 16 giugno alle 11 il numero 28 della rivista sarà presentato al Diavolo Rosso nell’ambito di “Babel Festival”. Il numero di giugno avrà anche una presentazione in anteprima, in programma sabato alle 16 a Monale in occasione della “Festa al Castello”. Per tutti i dettagli e l'anteprima degli argomenti CLICCA QUI

Dal 20 al 30 giugno Asti si fa Teatro, con AstiTeatrolo storico festival di teatro nazionale e internazionale, con la direzione artistica di Emiliano Bronzino, giunto alla quarantunesima edizione. Come anteprima del festival sono previsti diversi eventi: sabato a partire dalle 18 in piazza Statuto i Narratempo condurranno il pubblico in un percorso teatrale nelle vecchie osterie astigiane, che si concluderà alla Cascina del Racconto alle 19.30. Domenica alle 18 allo Spazio Kor, all’interno del cartellone del festival “Babel – I 3 giorni del Diavolo”, andrà in scena “Overload”, spettacolo di Sotterraneo scritto da Daniele Villa e premiato con il Premio UBU 2018 e con il Premio Best of Be Festival di Birmingham, con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati e Giulio Santolini. Per tutti i dettagli relativi a questa edizione di AstiTeatro CLICCA QUI

A Cocconato d'Asti al via le Feste dei Borghi, in vista della 50esima edizione del Palio degli AsiniSabato festa del Borgo Torre vincitore della scorsa edizione. Alle 19 per la festa della vittoria saranno ospiti i cabarettisti Fabrizio Brignolo e Marco Guarena oltre a Dj Matthew: menu della Torre, cabaret cocktail, musica e divertimento in collaborazione con la Pro-loco Cocconato e la Polisportiva CoccoSport.

Sabato a partire dalle 20 si presenta il fantino del Comitato Palio di Castell'Alfero, Gianluca Fais. La cena di presentazione in piazza Castello a Castell'Alfero. 

Domenica a Montiglio Monferrato arriva la "Campana dei Tre Comuni". Il manufatto sacro, dono del giornalista torinese Maurizio Scandurra, verrà inaugurato dal sindaco Dimitri Tasso con Alessandro Meluzzi. La “Campana dei tre Comuni” è un sacro bronzo finemente decorato a mano secondo un’antica tecnica plurisecolare, opera della rinomata ‘Pontificia Fonderia Marinelli’, dall’anno 1000 a oggi la prima e più antica fabbrica di campane e arte sacra al mondo. 

Domenica, nell'ambito dell'Asti Pride in programma il 6 luglio, avrà luogo la presentazione del libro "Churcill, il vizio della democrazia", di Carlo Giuseppe Gabardini. Dialogherà con lui il giornalista Riccardo Santagati. L'evento si inserisce nella rassegna Babel Festival.

All’interno del Festival Babel, verrà dato spazio di approfondimento al caso di Bruno Caccia, magistrato assassinato dalla ‘ndrangheta a Torino, il 26 giugno del 1983. Un incontro pubblico con Davide Pecorelli, responsabile dell’Ufficio Stampa di Libera Piemonte che presenterà il documentario “Bruno Caccia, una storia ancora da scrivere”. L'incontro domenica alle 16.30 al Diavolo Rosso di Asti. 

All’interno della “Festa del Castello” di Monale un incontro per parlare di legalità. Relatore del momento di approfondimento Gian Carlo Caselli, ex magistrato e Presidente Onorario di Libera. A moderare sarà Isabella Sorgon, referente di Libera Asti. Appuntamento domenica alle 18 presso il Castello Scarampi di Monale. 

Domenica per la rassegna Castelli aperti, in apertura al pubblico il Castello di Castelnuovo Calcea, al centro del paese, con visita alla terrazza degli ulivi. Aperta anche la Torre del Conte Ballada di Saint Robert a Castagnole delle Lanze: dal Parco della Rimembranza si sale fino alla sommità della torre, passando lungo una serie di pannelli informativi che accompagnano il visitatore in un viaggio sulle le passioni del Saint Robert per le scienze naturali e per la montagna che lo portò ad essere uno degli ideatori e fondatori del Club Alpino Italiano. A Nizza Monferrato è possibile raggiungere la sommità del Campanòn, come la chiamano i nicesi, la torre campanaria inglobata nel palazzo comunale.

Mostre

Prosegue la Mostra "Asti e l'Estremo Oriente: Viaggiatori e collezionismo dell'Ottocento" a Palazzo Mazzetti (da martedì a domenica dalle 10 alle 19 ultimo ingresso 18) fino al 31 dicembre. Presente anche il Codex Astensis, in mostra fino al 7 luglio. 

Fino al 17 giugno, invece, sarà visitabile la mostra Delta N.A. "Alla luce del destino"  presso Palazzo Michelerio (ex chiesa del Gesù). Orari: da lunedì  a venerdì 11-17, sabato e domenica 11-18, chiuso il martedì). 

Fino al 30 giugno la mostra "Massimo Bertolini. Magma - Il destino della forma e la scultura come impronta del nostro divenire"  al Castello di Costigliole d’Asti  (orari: sabato 16-19.30 e domenica 10-12.30/16-19.30). 

Fino al 30 giugno anche le mostre "Stefano Icardi il pittore di Canelli 1875-1953" , presso il Museo Civico di Moncalvo (orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18) e la mostra “Massimo Bertolini. Corpi nello spazio” presso Palazzo Crova a Nizza Monferrato (orari: da martedì a sabato 9.30-12.30 e 15-19.30, domenica 10-13 e 14-19). 

Divertimento per i più piccoli 

L’associazione Via Madre Teresa di Calcutta Asti con il patrocinio del Comune di Asti organizza domenica ad Asti dalle 15 alle 20, la 15° edizione della manifestazione "Bimbi in Festa" nel quartiere via Madre Teresa di Calcutta (tra corso Casale e strada Valgera). Per conoscere il programma CLICCA QUI

Attività 

Questo fine settimana protagonista sarà anche il benessere, con AstiBenessere. Asti Benessere, giunto alla sesta edizione e organizzato dalla Cooperativa della Rava e Fava di Asti, nella nuova sede del Palazzo del Michelerio, ospiterà spazi con la possibilità di provare anche sedute individuali, con aree dedicate, incontri, intrattenimento, giochi, alimentazione. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Informazione 

Si svolge domenica l’evento dedicato alle famiglie, previsto per il 19 maggio scorso e rimandato a causa del maltempo, organizzato dall’associazione Uomo Natura Animali di Asti. Al laghetto dei Giardini Pubblici si parlerà di ambiente e animali. I bambini potranno dare sfogo alla fantasia, creando e colorando, al tavolo del riciclo, mentre gli adulti potranno confrontarsi con i volontari su come prendersi cura ogni giorno dell’ambiente. 

Sabato si chiude il soggiorno termale organizzato dalla Provincia, alle Terme di Cervia. Il soggiorno è rivolto ai cittadini che abbiano compiuto 60 anni. 

Cinema 

In Sala Pastrone questo fine settimana la proiezione di "Beautiful Boy". Orari del fine settimana: 17/18.45/21.30. Ingresso 7 euro, ridotto 5.50. 

Al cinema Lumière, invece, la proiezione de "Il grande salto", di Giorgio Tirabassi. Orari del fine settimana: 19.15/21.30. 

 

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium