Proseguono fino a settembre i “Caffè con il sindaco”. Ogni martedì e giovedì Maurizio Rasero dal 25 giugno fino alla fine di settembre, incontra, alle otto del mattino i cittadini che desiderano partecipare per sottoporre quelli che ritengono essere i problemi della loro zona.
Martedì scorso la tappa è stata il bar Dolce Vita di corso Alessandria, oggi il sindaco ha incontrato alcuni cittadini al bar Gloria di corso Savona.
Se alcuni tendono a concentrarsi su problemi prettamente “condominiali” o specifici, sono diversi gli argomenti importanti sottoposti all’attenzione dell’Amministrazione comunale.
Sicuramente, sia per quanto riguarda corso Alessandria e corso Savona, i cittadini hanno sottolineato la “velocità” dei corsi e relativa mancanza di sicurezza, richiedendo maggiore attenzione da parte anche della polizia locale.
E poi le piante, cresciute a dismisura un po’ ovunque invadendo le case o, con le radici, dissestando marciapiedi con il rischio che le persone possano cadere. “Non si immaginava potessero crescere così tanto – replica il sindaco – stiamo procedendo ma ci vuole tempo. Anche sulle siepi, ce ne sono 16 chilometri procediamo con i mezzi e le risorse che abbiamo. I cittadini hanno pienamente ragione e mi scuso, sono il primo a vedere queste cose, ma in questo momento non ho risorse e personale sufficiente”.
Da corso Savona la richiesta della sicurezza del Tanaro:”Abbiamo investito 1 milione 250mila euro per togliere 43mila metri cubi di materiale litoide e nei prossimi giorni con Aipo potremo partire, si spera, con i lavori”.
Anche il decoro e la pulizia della città sono tra gli argomenti sottoposti al primo cittadino.
GLI INCONTRI
Un’oretta dove si prende il caffè, ci si confronta e si affrontano i problemi comuni o meno. I baristi hanno accolto con molto piacere l’iniziativa, non solo dal lato economico certo, ma per avere le istituzioni che si siedono ad un tavolo non solo tra loro ma con i cittadini, fruitori principali di servizi e primi giudici di un’amministrazione.
Prossimo appuntamento martedì 16 al bar del Pam in corso Torino.