Economia e lavoro - 12 luglio 2019, 10:30

La Juventus aggira il Decreto Dignità e sigla un accordo con una società di scommesse maltese

Ricordiamo che il Decreto Dignità vieta qualsiasi forma di pubblicità relativa a giochi e scommesse per contrastare la piaga della ludopatia

Ricordiamo che il Decreto Dignità vieta qualsiasi forma di pubblicità relativa a giochi e scommesse per contrastare la piaga della ludopatia, però così facendo, penalizza i club della serie A sottraendo ogni anno circa 100 milioni di sponsorizzazioni. Per fronteggiare questa misura, alcune squadre di Serie A come la Juventus, la Roma e il Bologna si sono adeguate, aggirando la norma per non perdere l’introito e sottoscrivendo una partnership con agenzie di scommesse all’estero. Si tratta di un provvedimento che penalizza oltremodo il nostro movimento calcistico in rapporto agli altri tornei europei. Basti pensare che il 50% delle squadre che militano solo in Premier ha uno sponsor di maglia legato al settore delle scommesse. Anche in Championship e in Spagna, le società sono quasi tutte sponsorizzate da agenzie di scommesse. Questo provvedimento rischia di diventare un vero e proprio boomerang per la Serie A, allentando gli investimenti esteri nel nostro paese. Tornando ai club calcistici italiani, la Juventus ha siglato un contratto pluriennale con 10Bet, bookmaker maltese operativo, oltre che a Malta, in Svezia e in Irlanda.


Gli accordi delle altre squadre di Serie A
La Roma a seguito del decreto ha chiuso il bilancio al 30 giugno con una perdita netta di 24,3 milioni. Ma non è tutto! Dopo essere stata costretta a interrompere il rapporto con Betway e a rinunciare a 4,5 milioni annui sino al 2021 con possibilità di rinnovare per un’altra stagione a 6,5 ha deciso di aggirare il divieto governativo inserendo tra i propri partner commerciali Awcbet.com, quale ‘regional betting partner’ per l’Asia. In poche parole, l’accordo prevede sul mercato asiatico l’uso del marchio e delle immagini dei giocatori per promuovere la piattaforma sul digitale e nuovi media, oltre ad altre attività di marketing dedicate. Infine, anche il Bologna ha annunciato un accordo con Jbo per una partnership regionale di 500 mila euro relativa al continente asiatico. Anche la Lazio e Torino hanno dovuto fare a meno dei loro main sponsor (Marathonbet e Sportpesa). Marathonbet ha bypassato il problema spostandosi in Spagna per sottoscrivere un nuovo rapporto con il Siviglia. Questa è l’ennesima prova di quanto il provvedimento faccia perdere investimenti esteri all’Italia.

Se il calcio fa spettacolo gli investimenti pubblicitari arrivano

Nell'ambito della Serie A, c'erano già dei precedenti di accordi con sponsor stranieri di betting, infatti, la Lega è sponsorizzata dalla società di scommesse russa 1XBet. Questa collaborazione ha validità solo all'estero e nello specifico per l’Europa, l'Africa, il Medio Oriente, il Nord Africa e le due Americhe. I loghi della società di scommesse, nello specifico compaiono solo al di fuori dei confini italiani in tutte le gare di Serie A trasmesse in streaming e anche durante la presentazione delle partite. Si auspica che l'interesse suscitato dal nostro calcio dall'inizio di stagione in termini di gol e di spettacolo, continui a richiamare sempre maggiori investitori dal mondo del betting.

Informazione pubblicitaria