Attualità - 17 luglio 2019, 18:04

Istituita la Giornata Nazionale del Veicolo Usato

Al Museo dell'Automobile di Torino la prima Giornata dedicata all'Usato, il 12 settembre

Presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) il 12 settembre alle 10.00, si terrà un convegno dal tema: “La forza dell’Usato per dare sostegno all’economia e all’occupazione”.

La Giornata Nazionale del Veicolo Usato - spiega il presidente AIRVO, Ercole Messina - è un ulteriore forte segnale di competenza e professionalità che AIRVO a rappresentanza del Comparto dell’Usato “può e intende” dare al governo e alle pubbliche istituzioni. È ora più che mai necessario che l’attenzione sul forte stato di crisi che sta mettendo a dura prova le aziende operanti nella compravendita di veicoli e che di riflesso sta mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro, resti massima”.

AIRVO nasce a Torino e intende mantenere il suo quartier generale nella città patria dell’automobilismo italiano. - aggiunge il segretario generale AIRVO, Salvatore Gravina - Il 12 settembre dalla sede che per noi torinesi è il tempio dell’auto, daremo massima risonanza alla proposta depositata dalla nostra associazione lo scorso 7 maggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico in termini di incentivi fiscali Ecobonus riconosciuti a fronte di acquisto di veicoli usati recenti e ritenuti non inquinanti dalla vigente normativa ecologica, la cui eleggibilità è affidata all’innovativo algoritmo “PDR” sviluppato dal DIGEP (Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione) del Politecnico di Torino. Siamo convinti che l’Usato sia la chiave di volta, per correre in aiuto dell’economia e dell’occupazione”.

Siamo lieti di ospitare la prima Giornata Nazionale dedicata ai veicoli usati, in cui si dibatteranno temi che interessano un pubblico molto ampio. – commenta il Direttore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Mariella Mengozzi - Il MAUTO rappresenta la storia dell’automobile ed è una delle istituzioni di riferimento del settore, con la vocazione di essere luogo di conoscenza e approfondimento anche degli sviluppi legati al futuro dell’auto, come quelli che saranno affrontati da AIRVO”. 

Comunicato stampa