Attualità - 30 agosto 2019, 15:49

Al Palio di Asti anche il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo. La storia e la tradizione si sposano sport e sociale

Al drappello parteciperanno 13 cavalli. Oggi e domani per i piccoli il "battesimo della sella" al parco della Resistenza

La consegna del Crest al sindaco Rasero. Ten Col. Breda, Rasero, Ten Cataldo, Boccia

Sono arrivati ieri sera ad Asti da Roma 15 cavalli(13 parteciperanno al drappello) con 17 uomini e 2 veterinari che faranno vivere agli astigiani e ai turisti, momenti emozionanti e interessanti. Una 3 giorni astigiana con il 4°Reggimento Carabinieri a Cavallo che parteciperà per la prima volta al Palio di Asti.

Una grande novità che farà conoscere, un orgoglio dell’Arma, storicamente presente in tantissime iniziative anche di Ordine pubblico.

Un valore aggiunto per il nostro Palio” – ha spiegato il sindaco Maurizio Rasero che questa mattina ha ricevuto in dono dal Tenente Piergiorgio Cataldo del 4° Reggimento il prestigioso Crest.

Il comandante provinciale di Asti Tenente Colonnello Pierantonio Breda ha sottolineato i compiti in cui ancora oggi intervengono i Carabinieri a cavallo, ricordando che si tratta “dell’unico e ultimo reparto interamente montato dalle Forze Armate” e che “il cavallo è ancora insostituibile nelle zone impervie e che presidia ogni domenica in alcuni stadi l’ordine pubblico”.

IL REGGIMENTO

Il Reggimento Carabinieri a cavallo, testimone della gloriosa tradizione della Cavalleria italiana, venne costituito a Roma il 1° aprile 1963 ricevendo appunto la denominazione di 4° Reggimento a cavallo.

Oltre alle normali attività d'istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell'intero territorio nazionale, servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, il Reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell'addestramento raggiunto dai cavalieri dell'Arma (il Carosello si è esibito anche di fronte alla Regina Elisabetta)

Con il Centro Ippico, il Reggimento provvede all'istruzione equestre dei Carabinieri e alla loro formazione tecnica, programma corsi di addestramento e provvede alle sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili oltre a partecipare con la sezione sportiva a concorsi ippici di nazionali ed internazionali.

Il Reggimento, infine, come in occasione del Palio 2019, esplica servizi d'onore e di rappresentanza.

Servizi di istituto quindi, ma anche rispetto di storia e tradizione, sostegno allo sport e impegno nel sociale

 Programma

Oggi fino alle 18 per i più piccoli  “battesimo della sella” presso il Parco della Resistenza (Giardini pubblici). 

Sabato 31 agosto

- dalle 7 alle 9 prova della pista in piazza Alfieri con la messa a punto della carica

- alle 14.45 apertura della Sfilata dei bambini con partenza da Piazza Cairoli e resa degli onori alle autorità in piazza San Secondo;

- dalle 15 alle 18 per i più piccoli  “battesimo della sella” presso il Parco della Resistenza (Giardini pubblici). 

 Domenica 1 Settembre 

- dalle 9 alle 11 pattugliamento in centro storico

- in pista in Piazza Alfieri, dopo le batterie, resa degli onori alla Città di Asti, sfilata e carica in pista.

Il tenente Cataldo

Betty Martinelli