Conoscere il valore dell'Arma anche attarverso il Palio. Il Quarto Reggimento Carabinieri a cavallo ha reso omaggio alla città di Asti, guidato dal Tenente Piergiorgio Cataldo.
“Un valore aggiunto per il nostro Palio” – ha spiegato il sindaco Maurizio Rasero.
IL REGGIMENTO
Il Reggimento Carabinieri a cavallo, testimone della gloriosa tradizione della Cavalleria italiana, venne costituito a Roma il 1° aprile 1963 ricevendo appunto la denominazione di 4° Reggimento a cavallo.
Oltre alle normali attività d'istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell'intero territorio nazionale, servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, il Reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell'addestramento raggiunto dai cavalieri dell'Arma (il Carosello si è esibito anche di fronte alla Regina Elisabetta)
Con il Centro Ippico, il Reggimento provvede all'istruzione equestre dei Carabinieri e alla loro formazione tecnica, programma corsi di addestramento e provvede alle sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili oltre a partecipare con la sezione sportiva a concorsi ippici di nazionali ed internazionali.
Il Reggimento, infine, come in occasione del Palio 2019, esplica servizi d'onore e di rappresentanza.
Servizi di istituto quindi, ma anche rispetto di storia e tradizione, sostegno allo sport e impegno nel sociale