Non solo nei teatri ma anche nelle carceri per un progetto ad alta valenza sociale. Il Musical Valjean, dopo la prima nazionale di Asti nell’ambito di Asti Teatro nel 2012, ha girato a lungo in Italia per portare il suo messaggio.
In questi giorni (17-19-21 settembre) sarà ospite al Milano Off Fringe Festival alla Fabbrica del Vapore.
La Compagnia 9430 ripropone la storia di Valjean, liberamente tratta dai Miserabili di Victor Hugo. Un progetto che ha l’obiettivo di mettere al centro “l’uomo” anche nel cuore degli istituti penitenziari e c’è molto astigiano in questo capolavoro artistico candidato anche ai Musical Award 2013 come migliore spettacolo off. Tra gli attori principali infatti Fabrizio Rizzolo, Susi Amerio e Isabella Tabarini.
LA TRAMA
Francia, 1811. Jean Valjean, condannato ai lavori forzati per aver rubato del pane, viene coinvolto in una rissa e in un tentativo di evasione; ma invece di fuggire, decide di aiutare un secondino in pericolo. La Commissione disciplinare gli concede dunque la grazia: Valjean dopo 19 anni è finalmente libero.
Ma Javert, capo del carcere di Tolone, sostiene che chi è stato un forzato non potrai mai cambiare, perché l'uomo è segnato: è come una pianta che, se nasce da un seme malato, tale rimane. Da questo momento per Valjean, abbrutito dall'esperienza del carcere, in fuga da Javert, rifiutato da tutti e senza amici, inizia una lotta all'ultimo respiro per sopravvivere e dimostrare di essere ancora un uomo e non il prigioniero 9430.
La storia e i cambiamenti di un uomo illuminato e perseguitato. Una battaglia per difendere i propri principi e la lotta per non essere un numero ma un uomo.
Un musical completamente originale cantato e suonato dal vivo. 6, attori, 29 personaggi, un pianoforte.
IL TRAILER
Autori Fulvio Crivello, Sandro Cuccuini, Fabrizio Rizzolo
Regia Fulvio Crivello
Interpreti Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Susi Amerio, Sebastiano Di Bella, Diego Micheli, Giorgio Menicacci. Al pianoforte il Maestro Sandro Cuccuini
Luci Fulvio Crivello
Musiche Sandro Cuccuini
Costumi Augusta Tibaldeschi, Alice Delfino, Scene da Eleonora Rasetto
Produzione Compagnia 9430
ORARI
Martedì 17 alle 21.30
Giovedì 19 alle 17.15
Sabato 21 alle 21.30
Sound off space Sala Musical – Fabbrica del Vapore – Milano Off Fringe Festival
Informazioni QUI