Solidarietà - 15 settembre 2019, 08:00

Un buon caffè nero… molto più di una semplice bevanda

Nuovo appuntamento con “I colori delle abilità”, spazio a cura dei ragazzi de “La Casa delle Abilità”

“Io prendo un caffè”, sono le parole di A. che, con timidezza e alzando la mano, sceglie la sua consumazione al bar per una pausa relax in compagnia di quegli amici che nel corso dei mesi ha imparato a conoscere. Una semplice bevanda dal colore scuro e dal gusto intenso apprezzato da molte persone.

Il caffè è una bevanda che può essere assunta in solitudine, senza pensare, ma troppo spesso viene assunta velocemente, di fretta, tra un’azione e l’altra. Per noi non è un semplice caffè.

Per noi è diventato un momento importante, un momento per conoscerci, in cui siamo tutti seduti attorno ad un tavolino l’uno a fianco all’altro a scambiare due chiacchiere, a raccontare le proprie esperienze, a ragionare sui progetti da portare avanti.

Abbiamo imparato a rispettare i nostri modi di comunicare: ascoltando chi usa un tono di voce molto flebile, aiutando con immagini chi fatica a pronunciare bene le parole, ma che invece ha una grande voglia di comunicare... È così che durante le nostre uscite in centro ad Asti ci prendiamo le nostre pause, anche dai lavori più intensi e più amati.

Sì, siamo ragazzi che amano cose semplici, a volte le persone non sanno come relazionarsi, pensano che noi abbiamo bisogno di cose speciali… e invece la “semplicità” come quella di una tazzina di caffè può essere un elemento che riunisce persone, idee e progetti.

E tu, come bevi il caffè? Se un giorno ci vedi seduto al tavolino di un bar, unisciti a noi per condividere con noi pensieri ed emozioni.

I ragazzi de “La Casa delle Abilità”
Centro diurno socio-terapeutico -
Coop.Soc. NUOVI ORIZZONTI

I ragazzi de “La Casa delle Abilità”