Eventi - 16 settembre 2019, 07:34

Per festeggiare l'equinozio il 22 settembre si percorrerà il sentiero del Malvasia da Sant’Eusebio (Castelnuovo Don Bosco) a Vezzolano (Albugnano)

La proposta è dell'associazione la Cabalesta per il 22 settembre, nell'ambito delle Giornate del Patrimonio

Vezzolano

L’Associazione la Cabalesta in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte propone un’Escursione sulle più belle colline dell’Alto Astigiano, fra vigneti e chiese romaniche. in prossimità dell'Equinozio d’Autunno, il 22 settembre.

Programma

  • Ritrovo a Castelnuovo Don Bosco, parcheggio davanti alla chiesa di Sant’Eusebio (a pochi metri dal bivio per Albugnano in direzione di Berzano di San Pietro) entro le ore 9.00.
  • Visita alla Chiesa di San'Eusebio (ca. 30m).
  • Salita sulla collina di Cornareto, fra boschi e vigneti, fino alla chiesa romanica di Santa Maria (382 m), punto panoramico a 360° sulle colline del Malvasia.
  • Prosecuzione in cresta verso Pogliano ed il Passo della Croce.
  • Arrivo a Vezzolano intorno alle 12.
  • Pranzo al sacco, con possibilità di ristoro presso il bar chiosco.
  • Ore 14, visita alla chiesa di Santa Maria e al Chiostro.
  • Ore 15.30 rientro a piedi, con arrivo a Castelnuovo intorno alle 17.30, oppure autonomamente su auto private.

Tutto il percorso su strade campestri prevalentemente sterrate e su sentiero. La camminata non presenta difficoltà né grandi dislivelli, ma è necessario un adeguato allenamento alla marcia. Consigliate calzature adeguate.

Gli orari sono indicativi, in quanto dipendono dagli effettivi tempi di percorrenza dell’itinerario.

In caso di pioggia è annullata la camminata ma verranno effettuate le visite guidate nel corso della mattinata, con trasferimento su auto private da Castelnuovo a Vezzolano.

La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione. Il gruppo si formerà alle 9.00 di fronte alla Chiesa di Sant’Eusebio.

Info: info@lacabalesta.it.

La giornata sarà preceduta a Vezzolano il 21dal convegno "La conca di Vezzolano" un intreccio di arte, fede, paesaggio e turismo. Al termine: Inaugurazione della mostra La conchiglia e la piuma.

Comunicato stampa