Cultura e tempo libero - 05 ottobre 2019, 09:56

In Biblioteca ad Asti un incontro sull'importanza dei cani guida

L'evento, in programma sabato 12 ottobre alle 17, vedrà la partecipazione di Davide Ballabio e di Renata Sorba

Sabato prossimo, 12 ottobre, alle 17 presso la Sala Colonne della Biblioteca Astense, Davide Ballabio (Istruttore del Servizio Cani Guida dei Lions) presenterà "L’universo del cane guida". Parteciperà anche Renata Sorba, referente dell'A.P.R.I. Onlus di Asti.

I cani guida sono alleati insostituibili delle persone cieche, elementi fondamentali nel percorso verso l’autonomia. Tutti i cittadini (non solo i disabili visivi e le loro famiglie) dovrebbero imparare a conoscere e rispettare questi particolarissimi “accompagnatori a quattro zampe”.

Mirano a questo scopo dal 2005 le Giornate Nazionali del Cane Guida: far sì che cane guida sia riconosciuto come un supporto reale e concreto ai cittadini ciechi ed ipovedenti, rendendo chi non ha problemi di vista realmente consapevole del loro ruolo e della loro importanza.

L’incontro con Davide Ballabio, addestratore del centro di Limbiate, un ente morale sostenuto dal Lions Club dove dal 1959 vengono preparati e formati cani guida messi gratuitamente a disposizione delle persone non vedenti in tutto il paese, è organizzato in occasione delle giornate nazionali del cane guida 2019.

Comunicato stampa