Cultura e tempo libero - 18 ottobre 2019, 12:12

I servizi della Biblioteca Astense si arricchiscono con il progetto "Libro Parlato Lions”

L’iniziativa, a sostegno di coloro impossibilitati a leggere autonomamente, consentirà l’accesso a un enorme banca dati letteraria

Grazie al sostegno del Lions Club Alfieri, la Biblioteca ha recentemente aderito al progetto "Libro Parlato Lions”, ampliando così i servizi rivolti alle persone ipovedenti e non vedenti e a coloro che non possono leggere autonomamente.

Agli strumenti già presenti in Biblioteca grazie al supporto di A.P.R.I. onlus di Asti (ovvero lettore scanner con sintetizzatore vocale, computer con software Winguido per utenti ipovedenti e non vedenti, stampante braille), si aggiunge ora questa nuova risorsa.

Nato con lo scopo di diffondere la lettura e la cultura tramite la distribuzione gratuita ed il prestito di libri registrati da viva voce tra coloro che, per disabilità certificata, non sono in grado di leggere autonomamente, "Libro Parlato Lions" è un servizio totalmente gratuito che, da oltre quarant'anni, mette a disposizione dei suoi utenti una audio-biblioteca interamente costituita da libri registrati da lettori volontari ("donatori di voce”).

Dal 2004 il progetto, sfruttando le potenzialità del web, si è trasformato in una piattaforma on line (www.libroparlatolions.it) che consente all’utente, seguito di regolare iscrizione e abilitazione, di scaricare l’audiolibro tramite connessione internet su PC e poi su qualsiasi lettore Mp3. Gli audiolibri possono essere anche ascoltati in streaming da tablet o smartphone.

Possono utilizzare il servizio tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici, malati di SLA, Sclerosi Multipla e Alzheimer.

La Biblioteca Astense è a disposizione degli interessati per il supporto nelle attività di iscrizione e utilizzo del servizio.

Comunicato stampa