Politica - 09 novembre 2019, 09:47

Danni da maltempo nell'astigiano. Al Ministero delle Politiche agricole e forestali la richiesta del carattere di eccezionalità

Piogge alluvionali, forte vento e grandine colpirono l'Astigiano tra l'11 e il 22 agosto

ph A. Maffiotti

All'astigiano verrà riconosciuto il carattere di "eccezionalità" per i danni del maltempo che ha colpito buona parte del Piemonte tra l'11 e il 22 agosto scorsi.

Su proposta dell’assessore Marco Protopapa, verrà infatti richiesto al Ministero delle Politiche agricole e forestali il riconoscimento dell’esistenza del carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali, dei venti impetuosi e delle grandinate avvenute nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara, annoverando le ultime due tra le avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, in modo da consentire il ripristino dei danni subiti dalle aziende agricole e dalle infrastrutture rurali tramite il Fondo di solidarietà nazionale.

La stima dei danni ammonta, per l'Astigiano, a 804.500 euro.

Grandine a Piovà

Alberi caduti a San Damiano

Danni alla chiesa di Castelnuovo Don Bosco

Costigliole d'Asti

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.