Eventi - 27 novembre 2019, 17:58

Giornata per la lotta all'HIV: anche Asti in prima linea

L'1 e il 10 dicembre importanti iniziative in città, a cura di Asti Pride, ASL Asti e scuole

Asti Pride, ASL Asti, Liceo Classico V. Alfieri e Liceo Artistico B. Alfieri, organizzano due eventi per celebrare anche ad Asti la giornata per la lotta all’HIV/Aids: il 1° dicembre e il 10 dicembre.

Gli eventi puntano sia a informare sulla prevenzione e sul trattamento medico delle persone sieropositive sia a creare una cultura che riesca a sconfiggere lo stigma e i pregiudizi verso le persone HIV+.  Da qui la necessità e opportunità di coinvolgere nella realizzazione dei progetti ragazze e ragazzi in età adolescenziale.

Gli eventi hanno il patrocinio di ASL Asti e del Comune di Asti.

Il programma

1 dicembre

Dalle 10 all'entrata del Palazzo Comunale, piazza San Secondo, Asti:
    • installazioni artistiche, riflessioni e video sul tema della prevenzione e lotta all’HIV/Aids a cura degli alunni del Liceo Classico e Liceo Artistico;
    • punto informativo e di consulenza a cura dei medici e degli infermieri dell’ambulatorio malattie infettive Ospedale di Asti;
    • info e distribuzione preservativi a cura della Croce Rossa Italiana.

10 dicembre

Dalle 11.30 presso l'Aula Magna del Liceo Classico, corso Alfieri 367, Asti:
    • Incontro con lo scrittore Jonathan Bazzi, autore del libro “Febbre”. Partecipano gli alunni del Liceo Classico e Artistico. L’incontro è aperto al pubblico. Entrata Libera.

Febbre

“Febbre” è una storia autobiografica: il protagonista è sieropositivo. Ma la sua storia non si esaurisce in una sigla. Jonathan Bazzi non racconta soltanto la febbre ma la vita, che non può essere ridotta alla parola: HIV. Con una scrittura vorticosa e assolutamente perfetta, Bazzi rivela un talento narrativo capace di fare la differenza, regalandoci una storia di debolezze umane e resilienza, che esula dai giudizi e sposta il baricentro sull’accettazione delle fragilità. Edizioni: FANDANGO LIBRI.
Bazzi classe 1985 è al suo primo libro. È considerato uno dei recenti migliori esordi letterari nel panorama italiano.

Comunicato stampa