Attualità - 11 dicembre 2019, 12:37

In Piemonte tre nuove Bandiere Arancioni, Moncalvo tra i borghi più belli d'Italia

Salgono così a due i comuni premiati della nostra provincia, l'altro è Cocconato

Sono Moncalvo, Limone Piemonte (CN) e Usseglio (TO) le tre nuove Bandiere Arancioni del Piemonte, riconoscimento del Touring Club Italiano che premia le località dell'entroterra che si distinguono per le bellezze naturali e l'accoglienza turistica.

Diventano così 12 le località certificate in provincia di Cuneo, due nell'Astigiano (la citata Moncalvo e Cocconato) e cinque nel torinese. In totale sale così a 34 il numero di Bandiere nella nostra regione, che si conferma la seconda più "arancione" d'Italia.

"Siamo orgogliosi - commenta Barbara Marzano, assessore all'Agricoltura e Ambiente di Moncalvo - e onorati di questo riconoscimento: è uno dei punti del nostro programma elettorale su cui, come amministrazione neoeletta, abbiamo creduto fortemente".

"Come Comune - ha spiegato Rebecca Viale, vicesindaco e assessore al turismo di Limone Piemonte - spingiamo molto sia sul turismo invernale, che estivo. Da qualche stagione quest'ultimo è cresciuto, grazie ai trekkers e bikers. La Bandiera Arancione è un riconoscimento in più, che ci permetterà di farci conoscere in Italia e all'estero".

"La nostra offerta - ha precisato il sindaco di Usseglio Pier Mario Grosso -  è forse la più elevata delle Valli di Lanzo. Da alcuni anni cominciamo ad essere conosciuti anche all'estero: svizzeri, tedeschi, olandesi che effettuano le traversate delle montagne o raggiungono il paese in mountain bike".

"Questo riconoscimento - ha commentato l'assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio - mette in evidenza come il Piemonte sia ricco di un importante patrimonio culturale, architettonico ed enogastromico che non si limita ai circuiti turistici tradizionali, ma coinvolge anche i borghi diffusi su tutto il territorio".

Cinzia Gatti