Sanità - 30 gennaio 2020, 08:06

Coronavirus: un possibile caso ad Alessandria, pone l'attenzione anche sul Piemonte

Nessun caso nell'Astigiano. Oggi una nuova riunione a livello regionale

Non ci sono casi ad Asti, ma indubbiamente le ultime notizie arrivate da Alessandria, a proposito del coronavirus, destano una normale preoccupazione che non deve assolutamente sfociare in allarme

Ieri infatti una donna rientrata dalla Cina è stata ricoverata nel reparto di Malattie Infettive del "S. Antonio e Biagio e C. Arrigo" di Alessandria.

"La donna - precisano dall'Azienda Ospedaliera -presentava sintomi influenzali non gravi e non correlabili al coronavirus e,come previsto dalla procedura ministeriale, è stata trattenuta e ricoverata in misura precauzionale, domani (oggi n.d.r. saranno disponibili i risultati dei test specifici".

L’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi nei giorni scorsi aveva trasmetto alla rete sanitaria piemontese le indicazioni ministeriali riguardanti i sospetti casi di Coronaviru.

Le indicazioni ministeriali - ha spiegato Icardi -riguardano in particolare: la definizione di caso e le modalità di segnalazione al sistema di sorveglianza regionale e nazionale; le misure di biosicurezza da adottare nelle strutture cliniche e in caso di isolamento domiciliare del paziente; le procedure e i materiali per la protezione individuale degli operatori sanitari e disinfezione e protocolli specifici per diagnosi di laboratorio. Come noto - nella nostra regione non sono presenti aeroporti con voli intercontinentali. Al momento l’Usmaf (Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera) ha provveduto ad affiggere materiale informativo nell’aeroporto per i viaggiatori internazionali come da indicazioni ministeriali, in attesa di nuove disposizioni”.

Oggi si terrà una nuova riunione a livello regionale.

Betty Martinelli