- 10 febbraio 2020, 09:41

Milano Unica: tendenze Primavera - Estate 2021 e moda sostenibile

Il 4, 5 e 6 febbraio 2020 presso Rho Fieramilano si è tenuta  Milano Unica, una delle più importanti fiere del settore tessile e accessori alla quale semestralmente partecipano i maggiori produttori italiani ed europei.

Giunta alla sua trentesima edizione Milano Unica mette in risalto le due anime concettuali della manifestazione: le Tendenze e la Sostenibilità.

Il concetto di sostenibilità mette l'attenzione sui processi di produzione, e quindi sul ruolo fondamentale dell’industria come vero e proprio motore dell' innovazione sostenibile.

Creatività e qualità dei tessuti e degli accessori non possono prescindere dalla sostenibilità dei materiali e dei processi di produzione. L'area sostenibilità ha raggiunto 150 imprese partecipanti con più di 1000 campioni presentati.

Per sostenibilità di prodotto si intendono tutti quei materiali e fibre: 

- realizzati con processi che non utilizzano sostanze chimiche pericolose 

- provenienti da agricoltura biologica 

- provenienti da foreste gestite responsabilmente 

- provenienti da reciclo 

- chimiche bio-based 

- prodotte con processi closed-loop 

- tradizionali prodotti con metodi e tecniche a basso impatto ambientale 

- da allevamenti cruelty free

Per sostenibilità di processo si intendono fibre e materiali che prevedono: 

- sistemi della gestione aziendale della sostenibilità 

- processi di lavorazione a ridotto consumo energetico e idrico

All'interno di Milano Unica sono stati messi in risalto i prodotti degli espositori che producono secondo criteri e processi attenti all'ambiente e capaci di soddisfare anche i temi delle tre Tendenze P/E 2021:

1) TOPICAL RAVE in Mexico City: allegria e ironia, potere ai colori, eccesso come rappresentazione della ricchezza della natura, volontà di osare e di stupire.

2) INDIAN CHILLI OUT in Los Angeles: il comfort come scelta estetica e di vita, materiali impalpabili, per un gusto mistico, sofisticato, vegano ed olistico che ci porta in un viaggio che va dal surf alla meditazione.

3) BRITISH CLUBBING in Papua: artigianato, sartorialità, tradizione, dove il classico è cultura e la rivisitazione un segno di evoluzione.

Tre tendenze ispirate dall'analisi della CULTURE TRIBE 5.0 ovvero della generazione Z, giovani fra i 13 ed i 28 anni perfettamente connessi con la tecnologia ed i social network, attenti all'ambiente, al clima, al cibo kilometro zero e all'integrazione sociale e culturale.

La prossima edizione di Milano Unica si terrà il 7,8 e 9 luglio 2020.

Il motto di Milano Unica

"Non ci sarebbe moda senza il tessuto, non ci sarebbe glamour senza dettagli"

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Alessandra Canelli