Dopo il passaggio perturbato di giovedì e il bel tempo di ieri, da oggi riparte una nuova fase di alta pressione, anche se condizionata dalla presenza di umidità. Temperature ancora sopra la media.
A metà settimana prossima nuovo possibile passaggio perturbato, ma ancora una volta le precipitazioni potrebbero essere scarse e l’unico effetto rilevante potrebbe essere un abbassamento delle temperature che tornerebbero in media con il periodo.
Ad Asti e provincia avremo quindi questa situazione: cieli pressoché sereni o con passaggi di nubi alte. La nuvolosità andrà aumentando tra domenica e lunedì, ma senza precipitazioni. Tra notte e mattino possibilità di nebbie o foschie dense sulle pianure e vallate a bassa quota.
Temperature stazionarie o in lieve aumento in montagna. Massime che in pianura saranno generalmente comprese tra 12 e 16 °C, in diminuzione lunedì. Minime sulle pianure che localmente saranno sotto lo 0 con brinate e gelate notturne e al primo mattino.
Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure, qualche raffica di Foehn ancora possibile oggi.
Da martedì 18 Febbraio, temporaneo cedimento dell’alta pressione e passaggio perturbato tra mercoledì e giovedì, che però ancora una volta non dovrebbe essere accompagnato da precipitazioni adeguate. Le temperature invece subiranno un ritorno alle medie del periodo per l’ingresso di aria più fredda da nord.