- 20 febbraio 2020, 18:33

Villanova d'Asti: approvato il Protocollo d'Intesa con Acquedotto della Piana SpA

L'accordo è stato siglato per migliorare il deflusso delle acque, soprattutto in Frazione Stazione

Al fine di migliorare il deflusso delle acque, in Frazione Stazione a Villanova d'Asti, l’Amministrazione Comunale delega l’Acquedotto della Piana, naturale collaboratore nella risoluzione di tematiche legate alle acque, alla progettazione definitiva-esecutiva inerente la Strada Provinciale per San Paolo.

Già qualche anno fa era stato realizzato una studio di fattibilità che richiede ora maggiori approfondimenti per arrivare a uno stadio che permetta poi la realizzazione vera e propria dell’intervento.

Il progetto richiederà un massimo di 10 mila euro.

Evitare bombe d'acqua

Questo progetto rientra nella strategia adottata in questi anni, in diverse altre zone del paese, volta a cercare di tutelare le persone da possibili allagamenti dovuti ad “bombe d’acqua” sempre più frequenti e meno controllabili e da un eccesivo accumulo di acqua dovuto a piogge torrenziali.

Parcheggi drenanti

Di pari passo, in quest'ottica, i nuovi interventi edilizi-urbanistici hanno posto l’attenzione sul tema deflusso anche attraverso la realizzazione di parcheggi drenanti ovvero di vasche di compensazione per il contenimento delle acque.

Redazione