Sport - 22 febbraio 2020, 16:30

Le immagini più belle della grande notte di pugilato ad Asti (FOTO)

El Chapo Etinosa nuovo campione italiano dei pesi medi e altri match tutti di grande interesse

immagini gentile concessione di merfephoto

Sarà una notte che verrà ricordata a lungo quella che si è vissuta ieri sera al Pala Errebi San Quirico di Asti. Una notte di boxe che ha regalato all'idolo di casa il titolo italiano di una categoria prestigiosa e storica come i pesi medi.

El Chapo Etinosa OLiha si è confermato imbattuto, vincendo meritatamente ai punti contro Carlo De Novellis e adesso per il 21enne pugile astigiano, che aveva già conquistato il titolo WBC Italia nel 2018, potrebbero dischidersi entro un anno un combattimento con in palio il titolo europeo.

Ma c'è stato spettacolo anche negli altri sei incontri che hanno preceduto il clou. La “notte astigiana” del pugilato era iniziata alle 19.30, con il match dei pesi medi sulla distanza delle sei riprese tra l’imbattuto atleta novarese ventiduenne Joshua Nmomah (9-0-0) che ha avuto la meglio sul serbo Slajan Dragisic (6-7-2) per ko alla quarta ripresa.

Il secondo incontro, sulla distanza delle quattro riprese, ha avuto per protagonista il venticinquenne torinese Juan Fernando Vargas (3-0-0) che ha battuto il navigato colombiano George Ortiz (7-71-5) nella categoria super medi; incontro concluso alla seconda ripresa, quando Ortiz è caduto sul ring infortunandosi alla caviglia. Il terzo incontro della serata, dei pesi gallo (sei riprese), ha visto in scena nella nostra città il forte pugile sardo Cristian Zara, anch’egli ancora imbattuto. Il ventiduenne di Sassari (4-0-0) ha superato il diciannovenne serbo Rade Joksimovic (1-2-0) mandandolo ko con un bel sinistro al fegato alla terza ripresa.

Quarto incontro del meeting quello tra Gianluca Picardi, fratello minore di Vincenzo, olimpionico nei pesi mosca, che nei pesi super leggeri (8-0-0) ha superato sulla distanza delle sei riprese ai punti il serbo diciottenne Nikola Vlajkov (5-4-1), più giovane atleta della serata, al termine di un match equilibrato e intenso. La grande boxe è entrata poi nel vivo con il terz’ultimo incontro della serata, sempre sulla distanza dei sei round, con in scena l’idolo locale, “El Tiburon” Nourdine Hassan, astigiano di origini marocchine della Skull Boxe Canavesana, che nei pesi leggeri ha avuto la meglio ai punti sul ventottenne nicaraguense Lester Cantillano (4-36-0), migliorando così il suo record da pro (11-5-0).

Alle 22 è salito sul ring di Asti l’ex campione del mondo dilettanti a Milano, nonché più volte olimpionico, Domenico Valentino, partenopeo doc recentemente letteralmente defraudato dei titolo europeo dei pesi leggeri. Un vero asso dei guantoni, acclamato a gran voce dal pubblico piemontese, che ha avuto la meglio sulla distanza delle otto riprese dell’altro nicaraguense (anch’egli appena diciottenne) Amilkar Maradiaga (8-6-1), raggiungendo le nove vittorie in carriera da professionista, con solo una (decisamente discutibile) sconfitta.

L'incontro più atteso, quello per il titolo italiano dei pesi medi, si è invece sviluppato sulle dieci riprese, e non ha deluso le attese: look sgargiante e ingresso a effetto per "Eti", partito forte contro De Novellis, che messo al tappeto alla terza ripresa, controllando poi il ritorno dell'avversario nella seconda metà del match.

Alla fine è stata festa grande, che vogliamo rivivere con tutti i lettori grazie alla gallery allegata, per una serata di boxe destinata a restare nella mente e nel cuore di coloro che l'hanno vissuta.

m.d.m.