Cultura e tempo libero - 27 aprile 2020, 12:14

Annullata Nizza è Barbera 2020. Appuntamento al prossimo anno. Si va verso l'annullamento anche della Corsa delle Botti

Aggiornamento Covid: i tamponi nella casa di riposo più grande della zona sono tutti negativi, 14 i positivi a Nizza

Una delle precedenti edizioni di Nizza è Barbera

È ufficiale: Nizza è Barbera 2020 è cancellata e l'appuntamento al 2021.

"Si pensava di rinviarla in autunno - ha spiegato nella consueta conferenza stampa settimanale, Marco Lovisolo, assessore Turismo e Manifestazioni, ma diversi fattori ci hanno fatto ricredere. L’idea è quella di non togliere la sua riconoscibilità e non snaturarla, quindi si terrà il prossimo anno. Si sta preparando la delibera di annullamento in accordo con l’Enoteca regionale di Nizza Monferrato", la manifestazione avrebbe dovuto tenersi il 9 e 10 maggio.

"Stiamo preparando una delibera per le manifestazioni di maggio e giugno, ha continuato, in mezzo c'è la Corsa delle Botti, si va verso un annullamento, rimangono  dubbi su qualche evento di luglio. Eravamo già organizzati mesi fa con diverse iniziative collegate, ma la salute pubblica è la cosa più importante" ha concluso in merito Lovisolo.

Mauro Damerio - Presidente Enoteca Regionale di Nizza Monferrato:"Purtroppo la situazione ci costringe ad annullare la manifestazione. Siamo molto dispiaciuti, stava crescendo molto e catturando l'interesse dei wine lovers. La data del prossimo anno sarà 8 e 9 maggio 2021 ma conserviamo la speranza in autunno di fare qualcosa, non ci possiamo ancora sbilanciare e decidere giorno per giorno. Attraverso le nostre pagine social, vi terremo informati"

IL PRESIDIO DELLA VALLE BELBO

"Il presidio della Valle Belbo - racconta il sindaco Simone Nosenzo - che stava diventando presidio territoriale è da tenere in grande considerazione. Ha bisogno di lavori ma può essere una grande opportunità per la sanità piemontese, dobbiamo far sentire la nostra voce al Tavolo che discuterà di questo. Il sistema sanitario è entrato in difficoltà e la politica deve fare ragionamenti nuovi non possiamo permetterci ulteriori carenze sui letti della terapia intensiva. Ci interessa fare proposte concrete".

A questo proposito è stata inviata una lettera al gruppo di lavoro presieduto dal professor Ferruccio Fazio (allegata).

I NUMERI

I fondi per i buoni spesa approvati sono stati 37.535 , 18.140 i buoni consegnati. Ancora una volta i nicesi sono stati molto generosi donando 14.160 euro

Le persone Covid positive che abitano a Nizza sono 14, 11 le persone in isolamento domiciliare. Sono 6 le persone positive residenti a Nizza ma domiciliati altrove. Una persona è deceduta.

TAMPONI NELLE RSA 

Gli ospiti della casa di riposo più grande della zona sono stati sottoposti a tampone e, fortunatamente sono tutti negativi, si sta procedendo in tutte le strutture.

SICUREZZA IN DIVERSI PUNTI DI ACCESSO

Sono state installate alcune paratie in metallo e vetro in Comune, per quando ci sarà maggior afflusso di pubblico. Installati anche alcuni distributori di gel igienizzanti all'entrata.

Files:
 comunicazione autorit à sanitarie della Regione Piemonte 23-04-2020  (145 kB)

Betty Martinelli