Prima di cominciare a fare trading bisogna munirsi dei tre ingredienti fondamentali per mettere a segno degli investimenti di successo: formazione, sangue freddo e un buon broker.
Se il primo lo si acquisisce facilmente con un po’ di impegno e dedizione, studiando in maniera approfondita guide e corsi disponibili gratuitamente e in diversi formati sul web, il sangue freddo è, invece, una caratteristica insita nel carattere di alcuni soggetti.
Fortunati loro, possiamo ammetterlo, ma c’è di buono che chi non nasce con tale caratteristica può acquisire sicurezza attraverso l’allenamento costante e l’esperienza sul campo, così da affrontare serenamente ogni investimento e tutti gli eventuali rischi con il giusto atteggiamento.
Per quanto riguarda l’ultimo elemento, si sa, senza un buon broker non si va da nessuna parte.
Conoscenze e competenze vanno a farsi benedire nel momento in cui ci si affida al broker sbagliato, che non risulta essere performante ed adeguato alle proprie necessità.
Quindi, sottovalutare la scelta del broker è un errore che potrebbe costare caro anche ai migliori traders.
A tal proposito, in questo articolo introduciamo eToro che costituisce uno dei migliori esempi in fatto di piattaforme d’investimento valide e amate dagli utenti per la varietà di servizi che offre a supporto, soprattutto, dei principianti.
Chi è eToro e quali servizi offre
La storia di eToro ha origine nel 2006, anno in cui l’azienda fu fondata a Tel Aviv per iniziativa dei fratelli Yoni e Ronen Assia con la collaborazione di David Ring.
Dopo pochi anni dalla sua fondazione, la società era già riuscita a raccogliere finanziamenti per 31 milioni di dollari, che continueranno ad aumentare di anno in anno.
Dal 2010, eToro ha iniziato ad erogare il servizio di Copy Trading sulla sua piattaforma, strumento per il quale il broker è diventato famoso e amatissimo dai traders di tutto il mondo e soprattutto dai principianti. Da quel momento, l’azienda non ha fatto che collezionare successi che hanno consacrato eToro come uno dei migliori broker in assoluto sul mercato.
Oggi eToro conta più di 14 milioni di utenti e vanta collaborazioni con le aziende più importanti e influenti al mondo. Gli uffici principali del gruppo si trovano a Cipro, Londra e Tel Aviv, ma il broker è attivo su tutto il globo e vanta diverse licenze per operare regolarmente in tutti i continenti.
Ma cosa ha fatto di eToro un broker di successo e uno dei migliori sulla piazza?
Prima di tutto l’affidabilità. La reputazione della piattaforma è inattaccabile e le numerose recensioni sul web ne sono testimonianza.
Non solo utilizza sistemi di sicurezza sofisticati per i conti correnti in modo che i soldi dei traders siano sempre al sicuro, ma anche l’efficienza del servizio di assistenza ha fatto sì che si guadagnasse la totale fiducia del pubblico.
Accanto all’efficienza, è da sottolineare la qualità dei servizi che offre. eToro è un broker particolarmente attento alle esigenze dei clienti e fa il possibile per supportare i traders in tutte le fasi dell’investimento.
Prima di tutto, mette a disposizione di tutti gli iscritti un conto demo gratuito, caricato con denaro virtuale, attraverso il quale i principianti possono far pratica senza rischiare di perdere realmente i propri soldi in caso di errori.
Una volta acquisita dimestichezza, il trader può passare al conto live facendo un deposito minimo di soli 200 euro, che è la base di partenza ideale per un investitore alle prime armi, e cominciare ad investire anche solo pochi euro grazie al trading con CFD.
Infine, non applica alcun costo di commissione sulle operazioni così da non inficiare il reale guadagno degli utenti. Per saperne di più in merito a queste caratteristiche si può consultare questa pagina: eToro commissioni deposito.
Social e Copy Trading: i servizi top di eToro
Oltre a tutti i vantaggi già elencati, eToro è diventato uno tra i broker più famosi e richiesti per aver lanciato due servizi innovativi, che hanno fatto la sua fortuna e anche quella dei traders.
Con Social Trading il broker ha dato vita ad un vero e proprio social network del trading, dove gli utenti possono interagire e scambiarsi consigli, strategie e suggerimenti.
Copy Trading, invece, è lo strumento attraverso il quale anche i principianti sono riusciti ad ottenere delle soddisfazioni sin dall’inizio.
Questo servizio, infatti, permette di fare trading automatico e copiare, con pochi click, gli investimenti dei traders esperti. In questo modo, anche un utente alle prime armi riesce a garantirsi dei guadagni, in percentuale, e al tempo stesso apprende mosse e strategie osservando i professionisti all’opera.