/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2020, 19:15

A San Damiano, con contagi sotto controllo, si guarda al futuro progettando nuovi percorsi turistici

L’Amministrazione guidata da Davide Migliasso ha in cantiere varie iniziative per dare nuovo slancio al commercio e all’ambito ristorativo-ricettivo

Immagine d'archivio di turisti in visita a San Damiano

Immagine d'archivio di turisti in visita a San Damiano

Anche l’Amministrazione sandamianese, guidata dal sindaco Davide Migliasso, sta operando per favorire l’auspicata ripartenza del commercio e per un nuovo incremento del turismo dopo il lungo periodo di stop forzato dovuto al lockdown.

In tale ottica, nell’ambito del Consiglio comunale è stata deliberata una riduzione del 25% della Tari per tutte le attività commerciali rimaste chiuse dagli inizi di marzo al 16 maggio scorso, estendendo tale riduzione anche ai settori merceologici cui è stato consentita la ripartenza dai primi di maggio. Restano cautelativamente immutate ai valori 2019, almeno per il momento, le tariffe IMU ma è stata prevista la possibilità di riduzioni per per private e imprese su base eventuali nuove disposizioni governative, con decisione da assumere entro il 31 luglio. Sempre al fine di favorire il commercio, viene offerta la possibilità di raddoppiare senza costi lo spazio destinato a dehor o istituirne per le attività che lo scorso anno non lo avevano richiesto.

IL TURISMO FULCRO DELLA RIPARTENZA

L’Amministrazione – con specifico riguardo per gli assessori al Turismo, Manifestazioni ed Attività Produttive – sta anche lavorando a pacchetti di promozione turistica – da sviluppare in piena sinergia con strutture ricettive, ristoranti, produttori vitivinicoli, agenzie viaggio e alcuni chef – che dovrebbero avere come slogan “Estate 2020”. E, parallelamente, verrà creato un questionario da sottoporre agli operatori del settore al fine di ottenere più informazioni e suggerimenti possibili per mettere a punto ulteriori pacchetti ‘mirati’. “Vogliamo predisporre – ha anticipato Migliasso – percorsi turistici sulle colline che vadano a toccare le aziende vitivinicole, abbinando così la visita. Uno dei percorsi porterà sicuramente alla big bench che dovrebbe sorgere in borgata San Luigi”.

Restano poi, almeno per il momento, solo “virtuali” gli appuntamenti culturali quali “La Barbera Incontra” e gli incontri con gli autori, le cui prime dirette streaming hanno ottenuto buoni riscontri. Per certo, comunque, per l’intero mese di giugno non si svolgeranno manifestazioni culturali all’aperto, che potrebbero riprendere da luglio. Via libera, invece, per i mercantini degli hobbisti (con doppio appuntamento, domenica 31 maggio e mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica) e per quello degli animali in programma il 7 giugno. Sempre il 2 giugno, per celebrare il ‘compleanno’ della Repubblica, tutti i balconi del Palazzo Municipale esporranno il Tricolore.

CONTAGI SOTTO CONTROLLO

Una cautela più che comprensibile, vista l’emergenza sanitaria ancora in corso, anche se i dati relativi i contagi sul territorio sono piuttosto rassicuranti. “Ad oggi – ha affermato Migliasso – i positivi sono otto, quattro dei quali residenti qui ma domiciliati presso RSA fuori paese. I tamponi effettuati sono invece 380. Sempre quest’oggi è stata effettuata una nuova sanificazione degli uffici comunali e altre sono in programma, con cadenza pressoché settimanale, nei prossimi mesi”

AL LAVORO PER LA RIPARTENZA DEI CENTRI ESTIVI

Tra i temi toccati dal sindaco nell’ambito dell’incontro (virtuale) con i giornalisti, anche l’organizzazione dei centri estivi, per i quali sono giunte in Comune alcune richieste (da Estate nello sport, parrocchia Santi Cosma e Damiano, il Melarancio, il centro sportivo di Gorzano, la palestra Kinesis e la scuola materna paritaria di via Beccaria), la cui accettazione è però subordinata alla comunicazione delle linee guida regionali che dovrebbe auspicabilmente avvenire entro la fine della settimana.

RICHIESTO UNO 'SCONTO' A CBRA E GAIA

Migliasso si è altresì fatto carico di inviare al CBRA e al Consorzio Gaia una richiesta di riduzione della quota fissa a carico dei Comuni per la gestione degli impianti, poiché la piattaforma di conferimento rifiuti è rimasta chiusa nei mesi di lockdown. L’eventuale “sconto” concesso, per il momento ancora da quantificare, verrebbe destinato al fondo per l’emergenza Covid-19 sul quale vi sono, al momento, circa 85.000 euro.

ASSUNZIONI DI UNDER E OVER 58 PER I CANTIERI COMUNALI

Da segnalare, infine, l’avvio dell’iter per un bando che entro luglio porterà all’assunzione di tre disoccupati over 58 nell’ambito del progetto “Il nostro territorio ci sta a cuore”, mentre sabato mattina avverrà la selezione di 4 soggetti al di sotto dei 58 anni da destinare a supporto della squadra operai del Comune. I quattro verranno assunti con un contratto di 120 ore, rinnovabile a scadenza. 

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium