Cultura e tempo libero - 10 giugno 2020, 10:17

La cultura, l'arte e l'enogastronomia, ad Asti si sposterà in collina a Cascina San Jorio

A valle San Pietro, mercoledì 17 giugno alle 19.30, si inaugura la sala espositiva temporanea "Correnti artistiche"

Metti che la cultura astigiana nell'era Covid, abbia bisogno di reinventarsi, pensando a tutte le norme anticontagio, senza far venir meno la voglia di stare insieme e condividere bellezza.

Metti che un gruppo di amici si inventi un modo per pianificare piacevoli serate estive ed ecco che nasce la sala espositiva temporanea “Cascina San Jorio” con la mostra "Correnti artistiche (al tempo del Coronavirus)".

L'inaugurazione avverrà mercoledì 17 giugno alle 19.30 a Cascina San Jorio, strada Valle San Pietro 104 e la manifestazione si svilupperà nel corso dell'estate, ospitando diversi artisti.

GLI ARTISTI PER ANITA E I SUOI FRATELLI

Ad aprire la rassegna sarà Gianluigi Delpin (Mac) con le sue tele “materiche e sperimentali”.
"L’evento - spiegano Filippo Cornero e Giorgio Caracciolo, tra gli organizzatori- vuole dare una risposta concreta alla chiusura di tutti luoghi per l’arte in questo periodo di emergenza sanitaria offrendo una location alternativa e contemporaneamente sosterrà, grazie alle donazioni volontarie dei visitatori, l’Associazione 'Anita e i suoi fratelli' di Asti".

GLI ORARI DELL'ESPOSIZIONE DA GIUGNO A SETTEMBRE

L’esposizione, ospitata in un’unica sala di circa 70 mq con accesso dall’esterno (sempre contingentato per evitare assembramenti), sarà visitabile con orario 19-21,30 dal giovedì al sabato nei mesi di giugno, luglio e settembre.

L’evento avrà carattere gratuito e le donazioni raccolte saranno devolute, nel rispetto delle normative vigenti all’associazione “Anita e i suoi fratelli“.

Contestualmente e con cadenza ancora da definire saranno organizzati, nello spazio all’aperto antistante la sala, appuntamenti culturali di approfondimento sempre nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.
La parte enograstronomica delle serate sarà curata dalla "Balena in collina", versione estiva del ristorante astigiano di Bruno Squillacioti

Betty Martinelli