Attualità - 08 luglio 2020, 17:08

Cartelli salva ciclisti per sensibilizzare sulla sicurezza, promuovere il turismo e una nuova mobilità

La campagna, promossa dalla ciclista e scrittrice Paola Gianotti, interesserà anche alcuni paesi dell’Astigiano

Le Amministrazioni di alcuni paesi in provincia di Asti hanno deciso di aderire all’iniziativa di Paola Gianotti – ciclista, scrittirice e detentrice di tre Guinness World Record – che ha chiesto ai comuni piemontesi di installare sui rispettivi territori dei cartelli “Salva ciclisti” che lei stessa, tra il 10 e il 20 luglio, inaugurerà personalmente in un suo giro in bicicletta. Per quanto concerne la provincia di Asti, il passaggio è previsto per lunedì 13 luglio e interesserà Refrancore, Revigliasco, Castagnole Lanze ed altri paesi.

L’iniziativa mira a valorizzare i nostri territori in un momento in cui si avverte particolarmente la forte necessità di riprendere la normalità, migliorando e dando valore aggiunto alle preziose terre, ora in cui la bici fa da traino per un turismo sostenibile e per una nuova mobilità. Promozione del territorio e del turismo sostenibile attuata anche in un'ottica di sicurezza: è importante ricordare che in Italia perde la vita un ciclista ogni 35 ore e un pedone ogni 12 ore.

Tali cartelli che compongono la campagna, promossa dall’associazione “Io rispetto il ciclista”, invitano gli automobilisti a circolare con precauzione e a sorpassare ad un metro e mezzo di distanza dalle ‘due ruote’.

Redazione