Attualità - 17 luglio 2020, 15:51

Castello di Annone: in arrivo 27 migranti da Lampedusa. Saranno sottoposti a tampone

L'arrivo è previsto domani. Il gruppo permarrà il tempo necessario per l'osservazione della quarantena, per essere poi trasferito nei centri di accoglienza piemontesi

Foto tratta dal sito della CRI Asti

 

Nella giornata di domani giungerà a Castello di Annone, presso il Compendio demaniale dell’Ex 111° Deposito Sussidiario dell’Aeronautica Militare, gestito dalla Croce Rossa Italiana – Sezione di Asti, un primo gruppo di ventisette migranti, provenienti da Lampedusa.

Saranno sottoposti a tampone

La struttura è stata individuata dal Ministero dell’Interno in considerazione degli elevati standard di sicurezza idonei ad assicurare l’isolamento degli ospiti, che saranno sottoposti, a cura dell’ASL AT, ad uno specifico protocollo sanitario che prevede, tra l’altro, l’effettuazione di un tampone.

Le necessarie misure organizzative e di profilassi sanitaria sono state condivise in un’apposita riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Terribile nella giornata di ieri, alla quale hanno partecipato il presidente dell’Amministrazione Provinciale, il sindaco e il vice del Comune di Castello di Annone, l’assessora alle politiche sociali del Comune di Asti, i rappresentanti delle Forze di Polizia, il Commissario Straordinario dell’A.S.L. AT unitamente al Responsabile del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, nonché il Presidente della C.R.I. – Sezione di Asti.

Le Forze di polizia assicureranno la vigilanza presso la struttura di Castello d’Annone, dove i richiedenti asilo permarranno il tempo necessario per osservare il periodo di quarantena precauzionale, per essere poi trasferiti nei centri di accoglienza del territorio piemontese.

Redazione