- 18 luglio 2020, 15:00

Liquidita’ o l’acquisto di un bond? Come muoversi

Liquidita’ o l’acquisto di un bond? Come muoversi

Uno degli effetti del lockdown legato al coronavirus è stato sicuramente il forte aumento della liquidità sui conti correnti: il crollo dei consumi e l’incertezza per il futuro hanno fatto aumentare le disponibilità.

Cosa fare di questi soldi ora che le attività stanno tornando alla normalità? I conti correnti tradizionali praticamente rendono zero, anzi hanno costi da sostenere oltre all’erosione dell’inflazione.

Per ottenere un rendimento accettabile occorre puntare su alcuni conti deposito, stando però attenti alla durata del vincolo.

Un’alternativa potrebbe essere quella di pensare di investire su obbligazioni, come quelle italiane, ma non solo.

Ma attenzione non si può confondere una logica d’investimento con la gestione della liquidità che attiene alle necessità di tutti i giorni e a fronteggiare eventuali emergenze.

In sostanza investire in un titolo esempio un BTP decennale non è la stessa cosa che detenere un conto corrente. Il risparmiatore deve prima di tutto aver chiaro quali possono essere le sue esigenze di liquidità nel breve e medio termine e destinare la parte rimanente a forme di investimento tenendo sempre presente il principio della diversificazione.

Un bond quotato è esposto a oscillazioni di prezzo anche significative. Un titolo collocato a 100 può durante la sua durata andare anche a 80 come a 120 e ci possono essere fasi in cui i prezzi non coprono l’investimento iniziale e quindi una eventuale vendita anticipata produrrebbe delle perdite. Solo portandolo a scadenza si eviterebbe tutto questo, è un aspetto molto importante da ponderare quando si devono prendere decisioni sui propri risparmi, cercando sempre di distinguere le necessità e le variabili in gioco.

Quindi attenzione avere della liquidità in eccesso oggi rappresenta sicuramente un costo e richiede scelte attente per essere preservata.

 

Marco Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU