Scuola - 12 agosto 2020, 18:21

Sono in pieno svolgimento i lavori di demolizione della scuola Jona [FOTO e VIDEO]

E’ previsto che l’intervento, che si svilupperà in due fasi, termini entro il gennaio 2022

Foto realizzate da Efrem Zanchettin - MerfePhoto

Proseguono i lavori di demolizione della scuola Olga e Leopoldo Jona, intervento che si svolgerà in due fasi. La prima comprende la demolizione di parte dell’attuale edificio e la realizzazione del nuovo blocco aule e servizi. La porzione non demolita, sarà messa in sicurezza ed adeguata ad ospitare 12 classi per il prossimo anno scolastico. E’ in previsione che le demolizioni e gli adeguamenti dell’esistente vengano realizzati entro il 14 settembre 2020, quindi in tempo utile per l’inizio del nuovo anno scolastico.

La seconda fase prevederà, il trasferimento delle classi nel nuovo edificio, la demolizione della porzione in precedenza non demolita della vecchia scuola, la realizzazione della nuova palestra e del refettorio. Complessivamente i lavori dureranno 18 mesi e mezzo con inizio luglio 2020 e conclusione prevista per gennaio 2022.

Il nuovo complesso, che sorgerà dove si trovava quello esistente, ospiterà 21 classi per la didattica frontale, laboratori per attività tecniche, musicali e artistiche, spazi per la didattica innovativa, un auditorium con 210 posti a sedere, una palestra con spazi regolamentari per le attività agonistiche di pallavolo e pallacanestro, spazi per la refezione scolastica ed i nuovi uffici della Direzione Didattica.

Gli spazi saranno tutti accessibili ai diversamente abili, con percorsi tattilo/sensoriali dedicati a persone con disabilità visiva. Aree come la palestra e l’auditorium saranno direttamente accessibili dall’esterno per utilizzi anche separati dall’attività scolastica, dedicati ad una comunità che si integra con la scuola sino a permearla ed arricchirla.

Di seguito, il video postato dal sindaco Maurizio Rasero nei pressi del cantiere

Redazione