Attualità - 17 agosto 2020, 08:29

Oggi ultima giornata con tempo instabile. Qualche temporale possibile anche sull'Astigiano

Secondo il portale Dati Meteo Asti, da domani a venerdì, tempo stabile e soleggiato

Oggi, lunedì 17 agosto, dovrebbe essere l'ultima giornata di tempo instabile con qualche temporale ancora possibile sui settori settentrionali al confine con torinese e vercellese e sui settori Appenninici.

Nel primo pomeriggio (ore 12-15) sviluppo di rovesci e temporali lungo i settori a confine con la Liguria (Basso Alessandrino appenninico e di collina ed Alta Langa), successivamente tra il tardo pomeriggio e le prime ore della serata (ore 17-20) formazione di temporali localmente intensi con grandine e nubifragi tra Roero, Centro-Nord Astigiano (Asti compresa), Casalese e pianura di Alessandria. Tende a rimanere più asciutto con fenomeni più sporadici o del tutto assenti tra Langa Albese, Canellese, Nicese ed Acquese e Novese di pianura.

Nei giorni seguenti tornerà il bel tempo, grazie ad una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale verso nord, che ripristinerà condizioni stabili e soleggiate (salvo residue nubi mercoledì sui monti); temperature dunque in deciso aumento con zero termico diurno in montagna oltre i 4500 m, mentre in pianura le massime subiranno un graduale aumento.

Una stabilità che durerà fino a venerdì, quando arriverà il clou del caldo, ma dal week end potrebbe tornare qualche perturbazione.

[FONTE DATI METEO ASTI]

Redazione