Attualità - 19 agosto 2020, 09:24

Un terreno comunale diventa un parco dove cresceranno alberi da frutta

Giovedì scorso sopralluogo nel terreno che si affaccia su via Mattarella, vicino la parrocchia del Sacro Cuore

Un terreno comunale che diventi un "Parco fruttuoso", coinvolgendo gli abitanti per rivitalizzare il patrimonio del territorio.

È un'idea condivisa tra gli assessorati al Patrimonio e alle Politiche Sociali, la Banca del Dono con l’associazione il Dono del Volo, l’Istituto Agrario Penna e la parrocchia Sacro Cuore.

Il terreno individuato è quello nei pressi della parrocchia che si affaccia su via PierSanti Mattarella, acquistato dal Comune di Asti nel 1979 per dare vita al quartiere di corso Alba.

Giovedì scorso si è tenuto un sopralluogo, per capire come piantare alberi da frutta di vario genere, coinvolgendo  gli abitanti del quartiere nella gestione quotidiana del parco.

Erano presenti l’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, Giusy Gobello e Paola Imarisio dell’associazione il Dono del Volo, Elena Dugono della Banca del Dono, Ezio Fassio professore in pensione dell’Istituto Penna e Gianfranco Vaccaneo ex vice-questore di Asti in pensione, esperto di agricoltura.

"Orientare e agire il pensiero verso il bene comune - sostengono il sindaco Maurizio Rasero e le assessore Mariangela Cotto e Stefania Morra, per garantire il consolidamento di forme di aggregazione e partecipazione, il coinvolgimento diretto dei cittadini e la rivalorizzazione del patrimonio territoriale".

Betty Martinelli