Attualità - 27 agosto 2020, 07:36

Agosto si conclude con il forte calo delle temperature, a partire da domani

Da sabato sera entrerà il vero fronte freddo in quota con un ulteriore calo termico, che si concretizzerà domenica

Il mese di agosto sta per lasciarci con la sua coda di caldo, anzi, secondo le valutazione di Dati Meteo Asti, tra i 10 agosto più caldi di sempre al Nord-Ovest, ma anche più ricco di temporali.

UN PEGGIORAMENTO AUTUNNALE

Dopo una settimana di caldo e afa, arriva il primo peggioramento "autunnale", grazie ad un deciso affondo di aria fresca atlantica appena a ovest delle Alpi. 

Da, domani, venerdì, rovesci e temporali inizialmente (poi piogge più diffuse), calo termico e un primo stop all’estate. Un tipico peggioramento autunnale per le dinamiche, ma che troverà condizioni inizialmente estive al suolo, un aspetto che potrebbe portare fenomenti violenti con allagamenti e criticità.

DA SABATO IN ARRIVO IL PRIMO FRONTE FREDDO

Un primo calo termico avverrà con i temporali, ma da sabato sera entrerà il vero fronte freddo in quota con un ulteriore calo termico, che domenica si concretizzerà probabilmente con massime inferiori ai +25°C in pianura ovunque; sulle Alpi la quota neve subirà un graduale calo, fino a 2500 m circa (anche fino a 2000 sulle zone di confine e probabilmente sotto ai 2000 al nord-est e sul versante estero). In quota arriveranno le prime nevicate della stagione, a portare una boccata di ossigeno ai nostri ghiacciai duramente provati dal caldo dell’ultimo mese.

Il mese di settembre inizierà all'insegna del fresco e potranno arrivare anche le prime minime ad una cifra. L'estate però non è finita e ci saranno altre occasioni di sole e piacevole caldo.

[Fonte Dati Meteo Asti]

Redazione