Attualità - 31 agosto 2020, 08:22

Da oggi in Piemonte si riaprono asili nido e servizi all'infanzia. Ad Asti partenza il 14 settembre

L'esperienza estiva dell'asilo "Il Gabbiano", unica in Piemonte con Novara, sarà l'esempio da seguire

Un momento ludico/creativo al Gabbiano, ad agosto

Oggi in Piemonte è il giorno della riapertura dei servizi destinati all’infanzia, una regione, la nostra, tra le prime a riaprire, per la fascia 0-3 anni. Asili nido, micronidi, sezioni primavera, centri di custodia oraria e nidi familiari potranno quindi ripartire con l'attività ordinaria a partire da oggi, confidando che questa scelta sia il primo passo per un ritorno alla normalità ordinata e nella più rigorosa sicurezza.

Ad Asti però anche la ripartenza dei servizi all’infanzia è posticipata al 14 settembre e fino al 22 dicembre il servizio Nidi d’infanzia osserverà diverse fasce.

  • la prima settimana, con orario 7,30 – 13,30, sarà dedicata al ritorno, dopo sei mesi di stop forzato, dei bimbi già frequentanti nel 2019/2020;

  • la seconda settimana, con orario 7,30 – 13,30, vedrà l’integrazione con la presenza progressiva dei nuovi iscritti;

  • dalla terza settimana di settembre, sarà garantita l’erogazione del servizio dalle 7.30 fino alle 16.30 in cinque nidi e fino alle 17.30 al Nido La Coccinella.

VERIFICA A NOVEMBRE

In attuazione del Decreto ministeriale, verrà predisposta una progettualità di erogazione del servizio da applicarsi fino a tutto il 2020, salvo modifiche determinate dall’andamento epidemico, prevedendo una verifica nel mese di novembre, con l’obiettivo di implementare, in termini di orario e di utenza, il servizio offerto nei sei nidi comunali da gennaio 2021.

L’ESPERIENZA DEL CENTRO ESTIVO IL GABBIANO

L’organizzazione del servizio vedrà l’attivazione di tutte le procedure finalizzate al contrasto della diffusione epidemiologica del Covid-19 predisposte in applicazione delle Linee Guida e dei protocolli di sicurezza, avvalendosi anche dell’esperienza positiva sperimentata nel mese di luglio con le attività ludico didattiche attivate presso il Nido “Il Gabbiano”.

Un’esperienza, quella estiva del Nido “Il Gabbiano”, nel corso della quale 14 bambini hanno sperimentato un percorso speciale che, nel post covid, ha posto il Comune di Asti, primo in Piemonte con Novara, capofila dell'iniziativa per bambini da zero a tre anni.

SPAZI RIMODULATI PER GARANTIRE LA SICUREZZA

Per l’organizzazione degli spazi verranno strutturati gli ambienti tenendo conto delle esigenze della fascia di età, anche attraverso una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano realizzare le esperienze educative proposte, nel rispetto del principio di non intersezione tra gruppi diversi, utilizzando materiale ludico-didattico, oggetti e giocattoli assegnati in maniera esclusiva e adeguatamente igienizzati.

L’avvio del servizio sarà preceduto da incontri finalizzati alla condivisione di un “patto di corresponsabilità educativa” con i genitori dei bimbi che frequenteranno il nido, al fine di assicurare un adeguato servizio nel rispetto delle previste condizioni di sicurezza.

Betty Martinelli