Solidarietà - 17 settembre 2020, 10:41

Per la Giornata dell'Alzheimer, anche la Casa di Riposo Orpea di Asti, sceglie di aderire alla maratona per solidarietà

La Maratona Alzheimer si corre virtualmente (e non solo) il 20 e il 22 settembre. Le magliette si ricevono con la donazione di 10 euro

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il 21 settembre Orpea Italia sceglie di “correre” accanto alla Onlus Amici di Casa Insieme, da anni impegnata nella raccolta fondi per la ricerca sull’Alzheimer.

"Una maratona virtuale - spiegano da Orpea - a favore della Ricerca sull’Alzheimer. Il percorso è libero e tutti possono partecipare percorrendo 8 km o anche solo qualche metro. L’obiettivo è percorrere un milione di chilometri. Si parte a qualsiasi ora, da soli o in compagnia, di corsa, camminando, in bicicletta o in monopattino, dalla RSA Casa Mia".

Nei giorni 20 e 21 settembre le Residenze Casa Mia di Asti, Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso (MB), San Felice di Segrate (MI), Richelmy di Torino e Casa Mia di Borgaro (TO) saranno il punto di partenza per una maratona virtuale, alla quale tutti possono partecipare: la Maratona Alzheimer (www.maratonaalzheimer.it).

Chiunque voglia aderire all’iniziativa può recarsi presso l’accettazione di Asti e, in cambio della donazione di 10 euro, ricevere la maglietta di Maratona Alzheimer per partecipare autonomamente alla corsa di solidarietà percorrendo, a piedi, in bici, in monopattino o in roller, qualche chilometro a favore della ricerca. Il percorso libero di ogni partecipante, tramite la piattaforma SportHeroes, contribuirà a far salire il contachilometri complessivo. 

La cifra raccolta dalle donazioni sarà interamente devoluta alla Onlus Amici di Casa Insieme.

"Le magliette verranno consegnate all’esterno delle struttura, in assoluta sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid vigenti".

Inoltre, nella giornata di lunedì 21 settembre, il Gruppo Orpea risponde ai famigliari dei malati e a chiunque desideri avere sostegno o informazioni rispetto a questa complessa sindrome e ai modi per affrontarla. Numero Amico 3459252249, dalle ore 9 alle ore 18.

In Italia si stima siano oltre 1 milione le persone affette da demenza, di cui più di 600.000 colpite dal morbo di Alzheimer.

Comunicato stampa