Attualità - 03 ottobre 2020, 13:20

Alla Casa del Popolo di Asti, la seconda edizione de "Il Reportage e la storia per immagini"

Sei incontri con relatori professionisti sull'arte del racconto, iscrizione gratuita. Si inizia l'8 ottobre

Sta arrivando la seconda edizione de "Il Reportage e la Storia per Immagini", il corso di Officina dei Saperi per chi vuole approfondire il tema del racconto fotografico, parlando di reporting e fotogiornalismo. Si tratta di un'occasione imperdibile sia per chi fosse avviato in questo campo dal punto di vista professionale, sia per chi volesse approcciarsi a questo mondo per la prima volta!

Il corso prevede sei appuntamenti tenuti da tre relatori professionisti, che interpretano l'arte del racconto da punti di vista distinti ma ricollegabili tra loro: Mauro Donato, Paolo Siccardi e Franco Borrelli.

Il corso si terrà presso la Casa del Popolo - A Sinistra Asti
(Via Brofferio 129 - Asti).
Per iscrizioni al corso, si può scrivere alla pagina Facebook Officina dei Saperi, all'indirizzo officinadeisaperi@eri.net.in oppure al 347 3483221.

Il corso, gratuito, è aperto a tutti ma è rivolto in particolar modo ai giovani tra i 15 e i 29 anni di età. Coloro che, in questa fascia di età, avranno partecipato ai sei incontri, riceveranno al termine del corso un certificato di validazione delle conoscenze e delle competenze acquisite!

8 ottobre 2020 - Ore 15

 

"La sintassi fotografica - Il racconto cambia mutando il mezzo che si usa per raccontare".

15 ottobre 2020 - Ore 15

"La filosofia dell'intento - Il desiderio genera l'idea".

22 ottobre 2020 - Ore 15

"Il reportage e il racconto - Ogni cosa può essere descritta ma poche raccontate".

29 ottobre 2020 - Ore 15

"L'editing fotografico - La scelta della sequenza cambia il contenuto".

5 novembre 2020 - Ore 15

"La post-produzione - dopo lo scatto siamo solo a metà. La prostproduzione etica: come non stravolgere la realtà".

12 novembre 2020 - Ore 15

"Giornata conclusiva e risultati"

I RELATORI

Chi sono i nostri relatori?
MAURO DONATO - Fotografo e insegnante di fotografia torinese; dal 2004 è iscritto all'ordine dei giornalisti pubblicisti. Ha seguito la rotta dei migranti attraverso la giungla di Calais e quella Balcanica attraverso Sid. Collabora con il Collettivo X e ha organizzato la mostra Exodus sul tema delle rotte migratorie.

FRANCO BORRELLI - Fotografo internazionale; ha pubblicato presso le Edizioni del Graffo i volumi fotografici "Anima Sacra, visioni della Sacra di San Michele", "Sacra di San Michele, luci dell'Arcangelo", "Torino sacra" e "Ottava meraviglia, Valle di Susa". E' stato selezionato tra i finalisti del Premio Arte Laguna ed è uno dei vincitori della rassegna Confini 09.
PAOLO SICCARDI - Giornalista e fotoreporter freelance; iscritto all'ordine dei giornalisti e alla stampa estera IFJ dal 1992. Ha vinto il premio giornalistico nazionale nella categoria fotografica "Reportages di guerra 2002". Nel 2017 ha partecipato alla mostra Exodus per la quale gli è stata conferita la Medaglia d'Oro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Redazione