Sanità - 23 ottobre 2020, 10:50

Emergenza Covid-19: l’Asl AT limita gli accessi di visitatori e familiari ai reparti di degenza

Da domani chiusura di tutti i reparti di degenza ai visitatori. Sarà fatta eccezione per casi di estrema gravità

Limitazioni all’accesso in ospedale per i familiari dei degenti: in considerazione del Bollettino regionale che vede l’incremento del numero di persone positive al Covid 19 sul territorio piemontese e col fine di una maggiore tutela della salute di pazienti, operatori e cittadinanza, l’Asl di Asti ha determinato la chiusura di tutti i reparti di degenza ai visitatori a partire da sabato 24 ottobre. La decisione era stata anticipata ieri sera durante la diretta Facebook del sindaco Maurizio Rasero. 

Faranno eccezione i casi specificatamente individuati dal personale sanitario dei singoli reparti e, in particolare, le autorizzazioni (preferibilmente un solo familiare per paziente) verranno rilasciate per i casi in condizioni di estrema gravità o forte agitazione psico-motoria.

Pertanto i parenti per cui verrà garantito l’accesso dovranno essere muniti dell’apposito permesso.

Per le eccezioni occorre comunque osservare l’orario di accesso ai reparti 12-13./18-19. 

A tutti i visitatori muniti di permesso che potranno accedere si ricorda e raccomanda di:

  • eseguire l’igiene mani con gel idroalcolico
  • portare con sé l’autorizzazione per accedere al reparto
  • indossare correttamente la mascherina chirurgica. Nel caso in cui il visitatore abbia in uso una mascherina comunitaria o con filtro, gliene sarà fornita una chirurgica da sovrapporre.

L’ingresso ai reparti rimarrà sempre chiuso e durante l’apertura ai visitatori sarà controllato dal personale sanitario, che, in primis, dovrà verificare il possesso di regolare modulo autorizzativo.

A coloro che non potranno più recarsi a visitare i propri congiunti si chiederà di fornire ai reparti un recapito telefonico ed una fascia oraria in cui un medico possa dare informazioni sulle condizioni di salute dei ricoverati. 

Comunicato stampa