/ Politica

Politica | 30 ottobre 2020, 09:19

On. Gancia (Lega): maltempo in Piemonte. “D'intesa con i sindaci ho scritto al Premier Conte e al ministro Costa per attivazione fondo solidarietà dell'UE”

"La Commissaria mi ha risposto che il Governo italiano non ha neppure ancora chiesto l'attivazione del fondo, rendendo impossibile per il momento il sostegno della Commissione".

On. Gancia (Lega): maltempo in Piemonte. “D'intesa con i sindaci ho scritto al Premier Conte e al ministro Costa per attivazione fondo solidarietà dell'UE”

"D'accordo con i Sindaci del territorio oggi ho scritto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, una lettera per invitare il Governo a richiedere con urgenza l'attivazione del Fondo di Solidarietà dell'Unione europea. Settimana scorsa ho scritto alla Commissaria europea per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, invitandola a considerare il pagamento di un anticipo nel quadro del Fondo di solidarietà dell'UE a beneficio dei comuni di Piemonte e Liguria colpiti dalla grave alluvione di inizio ottobre.

Celermente, la Commissaria mi ha risposto che il Governo italiano non ha neppure ancora chiesto l'attivazione del fondo, rendendo impossibile per il momento il sostegno della Commissione. Infatti, affinché venga versato un anticipo immediato del fondo serve la richiesta formale del Governo italiano all'UE, richiesta che non è ancora pervenuta. Una prima tranche di aiuti fornirebbe un sostegno considerevole a quelle vaste aree del Piemonte e della Liguria duramente colpite dal maltempo di inizio ottobre, dove la stima dei danni provocati nella sola regione Piemonte ammonta a più di un miliardo di euro".

Lo afferma l’onorevole Gianna Gancia, del Gruppo Identità e Democrazia, europarlamentare della Lega.

Rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium