Green - 09 novembre 2020, 12:46

Presentato il rapporto Legambiente sull’attenzione all'ambiente: in chiaroscuro i capoluoghi piemontesi

Biella, Verbania e Cuneo ‘virtuosi’, male Torino, Alessandria ‘maglia nera’. Asti si attesta in 64esima posizione (su 104)

Presentato il rapporto Legambiente sull’attenzione all'ambiente: in chiaroscuro i capoluoghi piemontesi

Il rapporto di Legambiente sull’Ecosistema Urbano mostra un Paese a due velocità: la prima più dinamica e attenta alle nuove scelte urbanistiche, ai servizi di mobilità, alle fonti rinnovabili, alla progressiva restituzione di vie e piazze ai cittadini, alla crescita degli spazi naturali. La seconda, più statica con un andamento troppo “lento” nelle performance ambientali delle metropoli soprattutto sul fronte smog, trasporti, raccolta differenziata e gestione idrica.

Il report – realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e il Sole 24 Ore su dati inerenti il 2019, pertanto pre pandemiavede in testa alla classifica delle città più ‘green’ Trento e Mantova (entrambe mantengono la posizione in classifica dello scorso anno) seguite da Pordenone, Bolzano (in calo di una posizione) e Reggio Emilia. All’estremo opposto Pescara (102esima), Palermo e Vibo Valentia (104esima e ‘maglia nera’ della classifica). Ragguardevole, poi, la crescita di consapevolezza in una metropoli come Milano, che ha raggiunto il 29esimo posto.

Guardando al territorio piemontese, troviamo due capoluoghi inseriti tra i primi dieci (Biella e Verbania, nono o decimo) e uno poco al di sotto (Cuneo, 15esimo). Tocca poi scendere fino al 42esimo posto per trovare Novara e fino al 64esimo per Asti. Va ancora peggio guardando a Torino, ottantesima, e soprattutto Alessandria che è fanalino di coda regionale con la 93esima posizione in classifica generale. Di contro, Torino è stata però inserita tra le 17 “Best Practies” nazionali per gli investimenti effettuati su ciclabilità e mobilità alternativa.

In allegato, il file pdf con il rapporto completo.

Files:
 Rapporto-Ecosistema-Urbano-2020 (6.6 MB)
 CLASSIFICA FINALE ECOSISTEMA URBANO 2020 (35 kB)

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU