Attualità - 13 novembre 2020, 16:07

Asti, con il fascicolo sanitario elettronico, si può accedere a tutta la documentazione, compreso esito tampone

Per accedere è necessario lo Spid e registrarsi al portale, la Asl At consiglia il sistema per ridurre gli spostamenti

L'Asl At ha messo, già da qualche tempo a disposizione dei cittadini, il servizio di FSE, Fascicolo Sanitario Elettronico che, comodamente da casa, consente di proseguire a preservare e monitorare la propria salute.

"Nella contingenza attuale in cui la pandemia da Covid-19 si è ripresentata in fase acuta, l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale anche per il sistema sanitario, e oggi anche l’esito dei tamponi è scaricabile semplicemente con un click", spiegano dall'Azienda astigiana.

Il “Fascicolo Sanitario Elettronico” permette ai cittadini maggiorenni, in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), di accedere, in maniera immediata, aggiornata e riservata, a tutta la propria documentazione sanitaria, compreso l’esito del tampone, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche e convenzionate della Regione Piemonte semplicemente collegandosi al sito http://www.sistemapiemonte.it/.

Come ottenere lo SPID

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è necessario essere maggiorenni e avere:

  • Indirizzo e-mail;

  • Numero di telefono cellulare;

  • Documento di identità valido (carta d’identità, passaporto o patente);

  • Tessera sanitaria con il codice fiscale;

Per ottenere le credenziali SPID è necessario rivolgersi ad un Identity Provider a sceltra tra: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID in modo da valutare quella più adatta alle proprie esigenze.

Ulteriori informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID sono consultabili sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.

La registrazione sul sito avviene tramite 3 semplici step:

  1. Inserire i dati anagrafici

  2. Creare le credenziali SPID

  3. Effettuare il riconoscimento a scelta tramite: Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam)

I tempi di rilascio dell'identità digitale possono variare a seconda dei singoli Identity Provider, ma, in genere, si attestano sui 5 giorni lavorativi.

 

Il personale dell’Urp della Asl astigiana in ogni caso, è quotidianamente a disposizione per supportare ed informare l’utenza nell’attivazione del servizio contattando i numeri 0141/486551, 0141/486552, 0141/486553 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 15:30, il mercoledì dalle ore 8 alle 16.


Comunicato stampa