Scuola - 18 novembre 2020, 19:30

Anche il Castigliano partecipa al progetto "Fattore J", patrocinato dall'ISS

Con le classi del Socio-Sanitario verrà avviato un percorso PCTO sulle tematiche dell'immunologia e sulle aree terapeutiche di infettivologia, ematologia, ipertensione polmonare e salute mentale

Anche il Castigliano partecipa al progetto "Fattore J", patrocinato dall'ISS

Figura anche l'Istituto Castigliano di Asti tra i partecipanti al progetto "Fattore J", promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.

Le classi IV S, IV T, V S e V T dell'indirizzo Socio-Sanitario, infatti, parteciperanno al secondo evento regionale di "Fattore J", in programma venerdì 20 novembre alle 10, in occasione della "Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza", in collaborazione con Janssen Italia

Con le stesse classi del Castigliano verrà avviato un percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) sulle tematiche dell'immunologia e sulle aree terapeutiche di infettivologia, ematologia, ipertensione polmonare e salute mentale con l'obiettivo di allenare e stimolare l'intelligenza emotiva dei più giovani.

Il progetto, patrocinato dall’Istituto Superiore di Sanità, è stato pensato per educare 100mila giovani all’inclusione, all’empatia e al rispetto verso le persone in situazioni di grave disagio o affette da malattie.

L’evento live con focus sulle patologie immuno-infiammatorie vedrà la partecipazione di medici, operatori, educatori e testimoni delle associazioni partner del progetto, tra cui AMICI Onlus.

Modererà l’evento Giuliana Galati, fisica, Istituto nazionale Fisica Nucleare sezione di Napoli, e divulgatrice scientifica.

Parteciperanno: 

  • Marco Astegiano, gastroenterologo, Ospedale Molinette, Città della Salute e della Scienza di Torino; 
  • Valeria Avataneo, dottoranda dipartimento Scienze Mediche, Università degli Studi di Torino;
  • Noemi Fiumanò, testimonial dell'associazione AMICI Onlus; 
  • Salvo Leone, direttore generale di AMICI Onlus; 
  • Loretta Mameli, Patient Advocacy Lead di Janssen Italia;
  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale; 
  • Alessandro Stecco, consigliere regionale del Piemonte.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU