Attualità - 19 novembre 2020, 14:34

Inquinamento, ad Asti il ‘semaforo’ torna verde: da domani stop alle limitazioni veicolari

Che permarranno soltanto nell’area urbana di Torino e nella zona a sud del capoluogo di regione

Una delle 'casette antismog' installate da alcuni mesi in città

Le nuove rilevazione effettuate in mattinata da Arpa Piemonte ‘graziano’ Asti e gran parte degli altri Comuni che, in seguito ai dati raccolti nell’ambito del precedente accertamento della quantità di PM10 nell’aria, si erano visti imporre le limitazioni al traffico previste dal piano anti smog.

Pertanto, a partire da domani, ad Asti e in numerosi altri centri (Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Novara, Trecate, Vercelli, Alba e Bra) potranno tornare a circolare liberamente anche i veicoli euro 4 e euro 5 diesel bloccati da lunedì per contenere l’inquinamento.

Permane invece il semaforo arancione (e quindi le limitazioni) nell'area urbana di Torino, quindi Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria, Caselle Torinese, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano più Chieri. Cui si sommeranno, a partire da domani, i comuni dell’area Torino Sud (Cambiano, Carmagnola, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello, Vinovo).

“Le previsioni meteorologiche per domani e sabato – fanno sapere da Arpa Piemonte - fanno ipotizzare un ritorno generalizzato del PM10 sotto il valore limite, ma è necessario attendere i valori misurati dalle centraline per le valutazioni che saranno pubblicate lunedì”. E di fronte alla nuova valutazione, l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati rimarca: “Siamo ancora in attesa di una eventuale intesa da parte del Governo”.

In allegato, file pdf con le nuove rilevazioni ARPA

Files:
 semaforo Arpa 19 novembre 2020 (14.0 kB)