Oggi Canelli e Santo Stefano Belbo hanno perso due figure molto amate e conosciute.
A Canelli è morto Renato Giovine, storico pasticcere che inventò i famosi 'Coppi', frollini con miele e nocciole delle Langhe che ricalcano la forma dei “coppi” del tetto.
"Eccellenza artigiana, una grande perdita per Canelli - spiega il sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia - era benvoluto da tutti. Alla fine della sua attività si è dedicato al volontariato, diventando 'nonno civich', preziosissimo nell'attività scolastica anche durante l'emergenza. Lui voleva il bene della sua città".
Anche Santo Stefano piange un figlio della sua terra, scomparso oggi, si tratta di Oscar Bosio, conosciuto produttore di Moscato. Lascia la moglie Graziella con Edo e Francesco.
Tanti i messaggi sui social per ricordare queste due figure, collegate dall'amore per il territorio e dalla passione impiegata nei loro lavori.
"Oggi - scrive su Facebook, il giornalista canellese, Filippo Larganà - sono mancati un grande produttore di Moscato d'Asti e un fantastico pasticcere. Due brave persone e due artigiani piemontesi del gusto. Oggi l'amarezza del momento, se possibile, è ancora più amara.