Attualità - 10 dicembre 2020, 15:36

Anche a Costigliole d’Asti il picco della seconda ondata di Covid sembra essere alle spalle [VIDEO]

La settimana prossima la Biblioteca riprenderà a consegnare libri, mentre per Natale l’Amministrazione ha voluto illuminare il castello e l'edificio scolastico

Anche a Costigliole d’Asti, come nel resto della provincia, il picco della seconda ondata di contagi da Covid-19 sembra essere finalmente alle spalle.

“Al momento – ha spiegato, per tramite di un video postato sul profilo Facebook comunale nella serata di ieri, il sindaco Enrico Alessandro Cavallero il numero di guariti cresce più rispetto a quello di nuovi positivi. Gli attualmente positivi in paese sono 45, in calo rispetto alle scorse settimane, ed è buona anche la situazione nelle RSA dove non si registrano casi tra personale e ospiti”.

L’allentarsi dell’emergenza consentirà, dalla settimana entrante, anche una ripresa delle attività della Biblioteca comunale che, pur restando chiusa al pubblico, previo contatto telefonico (327/1481540) fornirà, per tramite di volontari che li consegneranno al domicilio, libri a chi ne farà richiesta chiamando il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 16.30 ed il sabato dalle 10 alle 12. “E’ un servizio che vogliamo offrire a chi deve forzatamente rimanere a casa perché è in quarantena o per problemi di mobilità”, ha spiegato Cavallero.

Che, guardando al sempre più imminente Natale, più che esprimersi sui contenuti del DPCM (“Non voglio entrare in quelle polemiche, mi adeguo cercando di recepirne i contenuti e mettendo in campo tutte le nostre competenze per tutelare la salute dei concittadini”) ha preferito sottolineare quanto fatto per il paese. “Sarà un Natale inevitabilmente diverso – ha detto -, senza eventi, rappresentazioni teatrali e brindisi. Abbiamo comunque cercato di regalare un Natale un po’ più luminoso, illuminando il castello e l’edificio scolastico”.

“Confidiamo – ha concluso Cavallero – che, insieme alle luminarie allestite con il supporto delle Pro loco, illuminino metaforicamente la strada che ci consenta di uscire al più presto da questo momento difficile”.

 

Gabriele Massaro