Cultura e tempo libero - 15 dicembre 2020, 16:15

Dopo Boosta, anche Francesco Bianconi si esibirà all’Alfieri in un concerto in streaming

Il cantante e leader dei Baustelle giovedì sera presenterà il suo primo album solista

Francesco Bianconi durante le prove del concerto

Dopo Boosta, tastierista e cofondatore dei Subsonica che ieri sera ha presentato il suo album solista “Facile”, il Teatro Alfieri di Asti si appresta a ospitare un secondo importante concerto in streaming: quello di Francesco Bianconi, cantante e leader dei Baustelle.

Che, in attesa della partenza del vero e proprio tour di presentazione di “Forever”, il suo primo progetto solista pubblicato da Ponderosa Music Records/BMG ad ottobre, porterà in scena il disco in un inedito spettacolo in live streaming dall’Alfieri. Accompagnato dal polistrumentista Zevi Bordovach, da Angelo Trabace al pianoforte, e dallo scrittore e musicista Valerio Millefoglie, Francesco salirà sul palco del Teatro Alfieri per uno spettacolo unico, perché ogni città avrà una scaletta diversa e racconti dedicati.

“Tutto nasce dall’accadere. E qualcosa accade sempre, anche in un momento come questo, che sembra fatto solo di sparizioni. I concerti sono spariti, ad esempio. E va bene, aspetteremo con pazienza che ritornino – ha spiegato il musicista –. Nel frattempo si vive e si inventa: io ho deciso di provare ad attraversare il Paese comunque. Mi sono immaginato membro di una carovana che gira province e città per tener compagnia alla gente di un ipotetico (mica poi tanto) mondo post-catastrofe”.

Sarà una serie di piccoli concerti – happening, partendo da Asti, durante i quali eseguirò canzoni in versione minimale, placida e natalizia, in compagnia di Angelo Trabace al pianoforte e Zevi Bordovach al Mellotron, ai synth, e alle chitarre – ha aggiunto Bianconi – E soprattutto ci sarà con me il meraviglioso Valerio Millefoglie, il più eroico di noi, che ogni sera evocherà gli spiriti e racconterà storie riguardanti il luogo del nostro accampamento. Tutto sarà dal vivo e ogni sera sarà diverso”.

Millefoglie ha raccolto in questi giorni testimonianze, racconti e immagini nel e sull’Astigiano che ha pubblicato sui social in una sorta di diario giornaliero e che, dopo una sua rielaborazione, saranno parte dei suoi interventi sul palco.

Il concerto è realizzato dal Comune di Asti e Ponderosa Music & Art per AstiMusica25, con la collaborazione del Teatro Menotti di Milano, e saranno disponibili sulla piattaforma Xarena all’indirizzo www.teatroalfieri.xarena.it esclusivamente giovedì 17 dicembre alle 21.30 (non ci saranno repliche). Biglietti 11,50 euro (inclusi diritti di prevendita) per ogni concerto in streaming, disponibili su Vivaticket.

Per maggiori info www.teatroalfieriasti.it e www.facebook.com/teatroalfieriasti

Redazione