Asti è una città davvero meravigliosa, che accoglie ogni anno moltissimi turisti attratti non solo dal centro storico ma anche dai dintorni. Ci troviamo infatti in un contesto unico, circondati dalle colline delle Langhe e del Monferrato, nella valle del Tanaro che vanta una tradizione ormai radicata nella produzione di vini d'eccellenza. Non a caso, molti di colori che si trasferiscono ad Asti lo fanno perché lavorano nel settore enologico e questa città si trova in una posizione privilegiata. A tutto questo bisogna aggiungere che il mercato immobiliare di Asti è molto interessante: i prezzi delle case non sono alti come in altre città piemontesi e spesso si riescono a concludere dei veri e propri affari.
Se anche voi state pensando di acquistare un immobile ad Asti però vi conviene prima di tutto capire quale sia il quartiere per le vostre esigenze e per il vostro budget. Vediamo dunque le zone di Asti meglio servite e più consigliate per acquistare casa.
Centro storico: tutti i servizi a portata di mano
Se diamo un'occhiata agli annunci degli appartamenti in vendita ad Asti, possiamo trovarne diversi nella zona del centro storico e conviene senza dubbio prenderla in considerazione. Al contrario di quello che si potrebbe pensare infatti, quest'area non è la più costosa perché ci sono zone dove la richiesta è molto più elevata. Come abbiamo accennato, Asti è circondata da un contesto paesaggistico strepitoso, dove nascono le più famose cantine d'Italia. Il centro storico dunque è considerato meno attrattivo rispetto alle zone di campagna ed i prezzi sono di conseguenza meno alti. Parliamo tuttavia di una zona centrale, con tutti i suoi vantaggi come quello di poter avere qualsiasi servizio sempre a portata di mano.
Piazza Alfieri / Parco della Resistenza
Un'altra zona centrale in cui conviene senza dubbio acquistare casa, anche ai fini di un investimento, è quella di Piazza Alfieri e Parco della Resistenza. In quest'area sono ubicati moltissimi monumenti ed attrazioni di interesse storico-artistico, dunque si tratta di un luogo molto frequentato dai turisti. Se la vostra intenzione è quella di acquistare un appartamento per poi proporlo in affitto ai vacanzieri, questa zona merita senza dubbio di essere presa in considerazione. I prezzi degli immobili sono più alti, ma è anche vero che potete permettervi di chiedere un canone di locazione superiore rispetto ad altri quartieri meno centrali.
Castiglione: la pregiata zona dei vini
Se non vi alletta molto l'idea di acquistare casa nel centro della città e preferite un contesto più tranquillo ed immerso nella natura, allora vi consigliamo di prendere in considerazione anche nella vicina frazione di Castiglione. Per quanto riguarda i servizi, non si può pretendere la stessa comodità del centro storico perché qui il contesto è completamente diverso. Castiglione è un'area periferica di Asti ma pur sempre vicina: dista meno di 10 km dal centro cittadino, che quindi si riesce a raggiungere con facilità. Qui si trovano villette indipendenti e appartamenti immersi nella natura, a due passi da cantine rinomate in tutto il mondo.