/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 08 gennaio 2021, 15:43

Bilancio 2020 e nuovi appuntamenti per i progetti “Vecchie e nuove resistenze” e “Comunità Resistenti”

Tra gli ospiti dei prossimi incontri, tutti in videoconferenza, Raffaele Cantone, Giovanni Tesio con Nicoletta Fasano, Federica Angeli e Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Lo scrittore, nonché ex magistrato ed ex Senatore, Gianrico Carofiglio

Nonostante le difficoltà conseguenti l’emergenza pandemica, le iniziative poste in essere dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con numerose collaborazioni (Fra Production Spa, Israt, Isrn, Acli e Aimc di Asti, Associazione “Franco Casetta”, Ecomuseo delle Rocche del Roero, Rete Museale Roero Monferrato, Proloco e Parrocchie di Cisterna, I Luf, Cinema “Cristallo” e Comune di S. Damiano, Baldini + Castoldi, Il Mulino, Neri Pozza, Il Saggiatore, Chiarelettere, Mondadori, Fondazione CDF, Cantine Povero distr. Srl) non si sono fermate.

Con i progetti “Vecchie e nuove resistenze” e “Comunità Resistenti”, da gennaio a dicembre 2020, si sono tenute in totale circa 40 iniziative (per un totale di 2.300 presenze). Dopo l’ iniziale cancellazione degli incontri in presenza a fine febbraio, hanno preso l’avvio le “Videoconferenze pandemiche” che hanno raccolto iscritti anche da altre regioni trasformando le difficoltà in opportunità. Tutte le iniziative sono state gratuite e aperte a tutti nella convinzione che la cultura sia tale solo quando viene condivisa e resa disponibile per la collettività.

Un considerevole risultato, che incoraggia gli organizzatori a proseguire i cicli con nuovi incontri, ad iniziare da quello in programma questo pomeriggio, alle 17.30, quando Raffaele Cantone presenterà “Il sistema della prevenzione della corruzione” (edito da Giappichelli), discutendone con Marco Neirotti. Domani, alle 17, Alessandro Barbero presenta ”Dante" (Editori Laterza), discutendone con Alberto Banaudi.

Sabato 16, alle 17, Federica Angeli presenterà “Roma: 2.000 anni di corruzione. Dall’impero Romano a mafia capitale” (Baldini & Castoldi), discutendone con Marco Giacosa; Sabato 23, alle 17.30, Alberto Banaudi tratterà il tema “Pensiero tragico e pensiero filosofico. Un’antica sfida”; Mercoledì 27 gennaio, alle 18, Giovanni Tesio e Nicoletta Fasano (Israt) parleranno del libro “Nel buco nero di Auschwitz”; Sabato 30 gennaio, alle 16, Gianrico Carofiglio presenterà “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” (Feltrinelli), discutendone con Marco Neirotti.

Tutti gli incontri si terranno su piattaforma Google Meet. L'intera documentazione degli incontri è disponibile alla pagina: http://www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/

Per ulteriori informazioni: polocittattiva@icsandamiano.it

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium