- 09 gennaio 2021, 13:30

Tassi d'interesse e BTP

Avete un BTP in portafoglio? Vediamo come si comportano all’aumentare dei tassi…

Tassi d'interesse e BTP

Con la graduale diminuzione degli stimoli monetari e il probabile rialzo graduale dei tassi, i rendimenti delle obbligazioni e lo spread hanno buone probabilità di salire. Preparatevi!

Per un risparmiatore, “prepararsi” significa essere consapevole di ciò che può accadere ai propri investimenti. E così, per aiutarvi a capire, ho preparato una tabella di valutazione dell’impatto dei rialzi dei tassi d’interesse sui BTP.

L’utilizzo della tabella è semplice: a fronte di un dato aumento del rendimento (colonna di sinistra) nelle colonne adiacenti, trovate la corrispondente variazione percentuale del prezzo (cioè l’impatto sulla performance) per vari BTP benchmark, considerando le scadenze normali (cioè 2, 5, 10 e 30 anni).

Variazioni di prezzo dei bond (in %) a seguito di shock ai tassi d’interesse

Potete verificare immediatamente come un aumento dei tassi d’interesse dell’1% per l’intera curva dei tassi governativi italiani (il cosiddetto shock parallelo), corrisponda a un -1,8% per un BTP a 2 anni e a un -19,1% per un trentennale.

Naturalmente, questa tabellina funziona anche al contrario: se pensate che i tassi scendano dell’1%, non dovete far altro che cercare il risultato corrispondente per il BTP d’interesse e cambiare di segno la performance.

Marco Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU