Cultura e tempo libero - 20 gennaio 2021, 07:49

Questa sera alla libreria "Alberi d'Acqua" di Asti, Laura Calosso presenta "Ma la sabbia non ritorna"

Una nuova denuncia della scrittrice e giornalista astigiana, una storia avvincente in diretta Facebook, in dialogo con il critico, poeta, scrittore Antonio Riccardi

Questa sera la speciale "sabbia" del nuovo libro della scrittrice e giornalista astigiana Laura Calosso, sarà protagonista dei ritrovati incontri con gli autori della libreria "Alberi d'Acqua".

Alle 21, sulla pagina Facebook della libreria, la scrittrice presenterà in diretta in suo nuovo romanzo " Ma la sabbia non ritorna”, edito da Sem.

Ancora il giornalismo di inchiesta, miscelato con una storia avvincente, timbro dell'autrice, protagonista per denunciare un'altra "piaga", forse non troppo conosciuta ma tentacolare, come il traffico internazionale di sabbia, secondo al mondo solo a quello di acqua e che mette in serio pericolo l’equilibrio del Pianeta.

"Quando una risorsa si concentra solo in alcune zone del Pianeta e non in altre, spiega l'autrice, aumenta il rischio che uomini senza scrupoli decidano di sottrarla a chi ne dispone da millenni. In India, ad esempio, sono state uccise persone che si opponevano ai furti di sabbia e questo accade anche in altre parti del mondo, come in Africa dove i ragazzi vengono obbligati a scavare in una condizione di semi schiavitù".

Dopo il grande successo de “La stoffa delle donne” (che Report ha utilizzato per l’inchiesta Pulp Fashion sui lati oscuri della moda) e “Due fiocchi di neve uguali” (sul crescente fenomeno degli hikikomori), è uscito il 14 "Ma la sabbia non ritorna"

Elena, la protagonista del romanzo, ha da sempre un rapporto traumatico con il padre, arricchitosi negli anni ‘60 estraendo sabbia da una cava e distruggendo le dune. La vita la porta a viaggiare per il mondo lavorando come giornalista freelance a vari reportage; l’ultimo riguarda le mafie della sabbia, organizzazioni criminali che rubano la preziosa materia prima a tutte le latitudini per venderla dove è più richiesta.

Lungo il romanzo corre parallelamente una tormentata storia d’amore: forse solo arrivando a una resa dei conti con il proprio passato Elena riuscirà a trovare una risposta. “Ma la sabbia non ritorna” è un romanzo avvincente dove amore, sabbia – e forse anche rabbia – scorrono con uguale urgenza nella stessa clessidra, fino all’ultima pagina.

La Calosso si conferma con questo romanzo un’autrice capace di intrecciare, in modo innovativo e con estrema abilità, narrativa e inchiesta giornalistica.

Dialogherà con l’autrice Antonio Riccardi, illustre poeta, scrittore, critico letterario, già direttore editoriale di Mondadori, direttore letterario di SEM (Società Editrice Milanese) e durante la serata sarà dato spazio alle domande del pubblico che potrà inviarle sulla chat in diretta.

Si possono prenotare copie del libro con la dedica personalizzata di Laura Calosso: è sufficiente contattare la Libreria Alberi d’Acqua all’indirizzo alberidacqua@libero.it o telefonare allo 0141/556270. Il volume può inoltre essere spedito in tutta Italia, senza spese di spedizione, dalla Libreria “Alberi d’Acqua” grazie al progetto #LibridaAsporto.

Redazione